Entrate pubbliche derivate

Le entrate derivate sono entrate pubbliche ottenute dal pagamento obbligatorio dei tributi allo Stato da parte dei soggetti privati.

Il prelievo coattivo delle entrate derivate si basa sul potere di imperio dello Stato ed è disciplinato dalla legge, per la copertura della spesa pubblica necessaria all'offerta dei beni pubblici.

Le principali entrate derivate sono le seguenti:

  1. Le imposte sono il prelevamento coattivo della ricchezza dei privati da parte dello Stato per finanziare la realizzazione dei beni e servizi pubblici indivisibili di cui beneficia tutta la collettività. La natura dei servizi pubblici indivisibili non consente di misurare il beneficio ottenuto da ogni singolo cittadino.
  2. Le tasse sono una prestazione obbligatoria del cittadino per ottenere un servizio pubblico da parte dello Stato o dell'ente pubblico speciale, in cui è individuabile il cittadino che beneficia del servizio pubblico. In genere la tassa è di importo inferiore al costo del servizio ottenuto dal cittadino. La spesa pubblica non coperta dalle tasse viene finanziata dalle imposte.

    Esempio. Alcuni esempi sono le tasse amministrative pagate dai cittadini per ottenere un certificato pubblico, una concessione o un'autorizzazione. Altri esempi sono le tasse scolastiche e le tasse giudiziarie.

  3. I contributi fiscali sono prelievi coattivi dell'ente pubblico a carico di soggetti privati che utilizzano determinati servizi o beni pubblici.
  4. I contributi sociali sono un prelievo coattivo da parte degli enti pubblici a carico dei datori di lavoro e dei lavoratori per finanziare le prestazioni e l'assicurazione previdenziale dei lavoratori. Sono contributi parafiscali e sono classificati nella categoria delle entrate pubbliche parafiscali.
https://www.okpedia.it/entrate-pubbliche-derivate


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Economia pubblica


FacebookTwitterLinkedinLinkedin