OKPEDIA MARKETING

Analisi SWOT

Nel marketing l'analisi SWOT è un documento che permette di analizzare in modo sintetico le principali forze e debolezze di una impresa nel suo mercato, individuando le possibili opportunità e minacce.

Il documento di Swot analysis riassume in modo obiettivo il rapporto tra l'impresa e l'ambiente / mercato.

Cosa significa SWOT?

Il termine SWOT è l'acronimo di Stenght, Weakness, Opportunities, Threats.

  • Strenght ( forza )
  • Weakness ( debolezza )
  • Opportunities ( opportunità )
  • Threats ( rischi )

L'analisi dei punti di forza e di debolezza si basa sul micro-ambiente interno d'impresa. Sono elencati i punti di forza e di debolezza che differenziano l'impresa dalle imprese concorrenti.

matrice SWOT

L'analisi delle opportunità e dei rischi, invece, si basa prevalentemente sul macro-ambiente esterno all'impresa. Consiste in un elenco di osservazioni in base alle quali si cerca di interpretare e di prevedere l'evoluzione del mercato in cui opera l'impresa.

La matrice SWOT

La SWOT analysis è rappresentata tramite una matrice detta SWOT matrix.

La rappresentazione a matrice offre con un colpo d'occhio la sintesi di tutti i punti di forza e di debolezza, delle minacce e delle opportunità aziendali.

esempio di swot analysis

Dalla lettura della tabelle emerge immediatamente il quadro della situazione e il contesto in cui opera l'impresa.

A cosa serve la SWOT analysis

La rappresentazione a matrice è utile per costruire una strategia marketing aziendale.

La consultazione della Swot matrix aiuta a potenziare i punti di forza aziendali ed eliminare i punti di debolezza, per avere maggiori opportunità di successo sul mercato e ridurre il rischio delle minacce esterne.

Esempio. Un'impresa è leader di mercato già affermata e con profitti molto alti, ma un'innovazione tecnologica radicale potrebbe stravolgere la domanda di mercato entro pochi anni ( minaccia ) e l'impresa rischia di esserne travolta. Questo quadro è ben visibile nella tabella SWOT e spinge l'azienda a investire subito in ricerca e sviluppo (R&S) per adeguarsi al cambiamento prima che avvenga.

In particolar modo, l'analisi SWOT è una delle fasi fondamentali nella preparazione di un piano marketing.

https://www.okpedia.it/analisi-swot


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Marketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin