Analisi SWOT
Nel marketing l'analisi SWOT è un documento che permette di analizzare in modo sintetico le principali forze e debolezze di una impresa nel suo mercato, individuando le possibili opportunità e minacce.
Il documento di Swot analysis riassume in modo obiettivo il rapporto tra l'impresa e l'ambiente / mercato.
Cosa significa SWOT?
Il termine SWOT è l'acronimo di Stenght, Weakness, Opportunities, Threats.
- Strenght ( forza )
- Weakness ( debolezza )
- Opportunities ( opportunità )
- Threats ( rischi )
L'analisi dei punti di forza e di debolezza si basa sul
La matrice SWOT
A cosa serve la SWOT analysis
La rappresentazione a matrice è utile per costruire una strategia marketing aziendale.
La consultazione della Swot matrix aiuta a potenziare i punti di forza aziendali ed eliminare i punti di debolezza, per avere maggiori opportunità di successo sul mercato e ridurre il rischio delle minacce esterne.
Esempio. Un'impresa è leader di mercato già affermata e con profitti molto alti, ma un'innovazione tecnologica radicale potrebbe stravolgere la domanda di mercato entro pochi anni ( minaccia ) e l'impresa rischia di esserne travolta. Questo quadro è ben visibile nella tabella SWOT e spinge l'azienda a investire subito in ricerca e sviluppo (R&S) per adeguarsi al cambiamento prima che avvenga.
In particolar modo, l'analisi SWOT è una delle fasi fondamentali nella preparazione di un piano marketing.