Marchio

Il marchio è un segno e simbolo distintivo di un prodotto d'azienda. Deve avere il carattere della novità, non essere generico e non veritiero. Il marchio consente di differenziare i prodotti di una impresa da quelli delle aziende concorrenti, di identificare la provenienza di un prodotto/servizio. Il marchio può essere costituito da una immagine ( marchio figurativo ) oppure da una espressione di linguaggio ( marchio denominativo ). L'imprenditore che detiene i diritti di un marchio ha diritto di avvalersene in modo esclusivo al pari di quanto accade per la ditta e per l'insegna. I diritti d'uso di un marchio possono essere acquisiti in due modi:

  • registrazione marchio ( marchio registrato ). L'imprenditore ha diritto di uso esclusivo del marchio registrato ( art. 2569 ), fatto salvo il diritto di preuso da parte dei terzi che lo utilizzavano prima della registrazione nei limiti previsti dalla legge.
  • uso di fatto del marchio (marchio non registrato)

Va sottolineato che il marchio identifica il prodotto e non l'imprenditore. In origine era possibile registrare il marchio soltanto per i beni fisici. La disciplina del marchio è contenuta negli artt. 2569 segg. c.c. e nella legge r.d. n.929 del 21 giugno 1942 (cd "legge marchi"), nel D.L. 480/1992 emanato in attuazione della direttiva comunitaria 104/1989 e nel d.lgs. 198/1996. A partire dal 1959 (legge n.1179 del 24 dicembre 1959) il legislatore ha esteso la possibilità di registrazione del marchio anche per i servizi. Esistono diversi tipi di marchi come, ad esempio, il marchio di fabbrica, il marchio di commercio, il marchio di forma, il marchio registrato, il marchio collettivo.

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