Tipi marchi

Tipi di marchi. Il marchio può essere un emblema (marchio emblematico), un segno, una denominazione (marchi denominativi), un nome (marchi nominativi). I marchi denominativi consistono in nomi comuni o di fantasia. I marchi nominativi sono, invece, composti dal nome dell'imprenditore. Possiamo distinguere le seguenti tipologie di marchi:

  • Marchio di fabbrica. Identifica la provenienza (impresa produttrice) di un prodotto.
  • Marchio di commercio. Identifica il canale di vendita di un prodotto. Non sostituisce il marchi di fabbrica bensì lo affianca (es. grandi magazzini).
  • Marchio di forma. Identifica un prodotto in base alla forma del prodotto stesso o della sua confezione.

Oltre a queste tipologie esiste anche il marchio collettivo che si distingue dai precedenti per la caratteristica di proteggere i prodotti di un insieme di aziende.

https://www.okpedia.it/tipi_marchi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin