Registrazione marchio

La registrazione del marchio può essere richiesta presentando un'apposita domanda all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi al fine di ottenere la tutela del marchio registrato in Italia.

Marchio europeo

La registrazione del marchio in ambito europeo è gestita dall'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) situato ad Alicante (Spagna). L'UAMI verifica i requisiti del richiedente per poi trasmettere la domanda di registrazione del marchio presso ogni paese membro dell'Unione europea affinché effettuino una ricerca di anteriorità sui propri registri entro tre mesi. Al termine della procedura l'UAMI provvede alla pubblicazione della domanda di marchio comunitario. I titolari di diritti anteriori possono opporsi alla registrazione del marchio entro tre mesi dalla pubblicazione presentando la prova di uso del marchio nei 5 anni precedenti alla pubblicazione.

Marchio internazionale

Per la registrazione di un marchio internazionale la domanda deve essere presentata dal richiedente presso l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) di Ginevra.

https://www.okpedia.it/registrazione_marchio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin