Marchio registrato

Il marchio registrato è il diritto d'uso esclusivo del marchio tramite brevetto. Il richiedente può presentare una domanda di registrazione del marchio presso l'Ufficio dei brevetti del Ministero dell'industria e del commercio (o altri ministeri indicati dal legislatore).

"Chi ha registrato nelle forme stabilite dalla legge un nuovo marchio idoneo a distinguere prodotti o servizi ha diritto di valersene in modo esclusivo per i prodotti o servizi per le quali è stato registrato.
In mancanza di registrazione il marchio è tutelato a norma dell'art. 2571.
" (Art. 2569 c.c. - Diritto di esclusività)

L'esclusività di utilizzo del marchio registrato decorre a partire dalla data di presentazione della domanda. Il marchio registrato può essere utilizzato dal richiedente su tutto il territorio nazionale e copre anche i prodotti affini. Il diritto di brevetto ha una durata di 20 anni a partire dalla registrazione, alla scadenza può essere rinnovato dal richiedente. Per avere una tutela del marchio anche all'estero il marchio brevettato deve essere registrato presso l'Ufficio internazionale dei marchi. La tutela vale in tutti i paesi dell'Unione europea e in quelli aderenti alla Convenzione di Parigi del 1883. Il diritto di utilizzo esclusivo del marchio decade in tre particolari condizioni:

  • Scadenza. Il diritto d'uso del marchio decade alla sua scadenza qualora il richiedente non rinnovi la registrazione del marchio.
  • Mancato utilizzo. In caso di mancato utilizzo del marchio il diritto di esclusività del marchio decade.
  • Volgarizzazione del marchio. Il diritto d'uso esclusivo decade nei casi in cui il marchio è largamente utilizzato per identificare una categoria generale di prodotti e non più soltanto un singolo prodotto d'impresa.
https://www.okpedia.it/marchio_registrato


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin