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Trasporto paleoindustriale

TRENO A VAPOREIl trasporto paleoindustriale è l'insieme dei mezzi di trasporto e delle vie di comunicazione sviluppatesi nella prima metà dell'Ottocento in seguito agli effetti della rivoluzione industriale. Lo stadio paleoindustriale dei trasporti decolla inizialmente in Gran Bretagna per estendersi subito dopo anche in Europa e nel resto del mondo industrializzato. Il principale mezzo di trasporto paleoindustriale è la ferrovia. L'invenzione del treno rivoluziona le vie di trasporto terrestri fin a quel momento basate sulle strade e sui canali navigabili. Il treno è sostanzialmente l'applicazione di una caldaia a vapore al carro. L'energia termica ( calore ) generata dalla combustione del carbone nella caldaia della motrice produce la forza vapore necessaria per produrre l'energia meccanica e l'energia cinetica dello spostamento del treno. Per ridurre l'attrito i treni si muovono su un'apposita rete di binari che riduce la quantità dell'energia termica necessaria a realizzare lo spostamento. Lo stadio del trasporto paleoindustriale è, quindi, caratterizzato dalla costruzione della rete ferroviaria per collegare luoghi diversi del territorio e dalla diffusione dei mezzi di trasporti a vapore. Oltre al treno la forza vapore viene applicata anche alle vie di comunicazione sull'acqua mediante la costruzione dei battelli a vapore prima nella navigazione fluviale interna, lungo i canali navigabili, e successivamente anche nella navigazione marittima. Nelle imbarcazioni la forza vapore viene trasformata nell'energia meccanica delle pale. La rivoluzione del trasporto paleoindustriale si presenta principalmente nei paesi occidentali ( Europa, Stati Uniti ) e nei relativi possedimenti coloniali ( India ). La principale fonte di energia è il carbone, caricato e utilizzato direttamente nei vettori terrestri e marittimi per generare l'energia termica nelle caldaie a vapore. I nuovi mezzi di trasporto a vapore hanno una elevata capacità di carico e consentono di coprire lunghe distanze in tempi notevolmente minori rispetto al precedente sistema di trasporto a vela o su carro. Il trasporto paleoindustriale contribuisce ad accelerare l'industrializzazione della produzione e il commercio internazionale delle materie prime e dei prodotti nei paesi situati lungo la fascia temperata dell'emisfero nord del pianeta. Con la diffusione dei mezzi di trasporto a vapore il trasporto a vela e il trasporto terrestre su carro entrano progressivamente in una fase di decadenza.

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