OKPEDIA BICICLETTA ELETTRICA

Bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica è una bici che consente di abbinare il moto propulsivo della pedalata umana con la spinta di un motore elettrico. La bici elettrica è anche conosciuta come bicicletta a pedalata assistita (pedal assist system). Inizialmente le biciclette a pedalata assistita erano prodotte anche con motore a combustione. Più di recente le biciclette a pedalata assistita sono quasi tutte dotate di un motorino elettrico. Una bici elettrica permette un'autonomia di movimento di circa 20-30 km con le batterie a piena carica. Lo sforzo è ripartito fra il motore e il ciclista. Sono un prodotto pratico e a basso impatto ambientale. Un motivo per cui le bici elettriche sono considerate un mezzo di mobilità sostenibile. Una bici elettrica produce circa 4 grammi di anidride carbonica (CO2) al chilometro, derivanti dall'elettricità necessaria per ricaricare la batteria.

Bicicletta a pedalata assistita

A metà strada tra un motorino ed una bicicletta, le bici elettriche sono un'alternativa per chi ha problemi di mobilità entro un raggio di poche decine di chilometri. Il motore elettrico si fa carico di gran parte dello sforzo per mantenere costante la velocità della bicicletta e per aiutare ad affrontare le salite. Difficile restare "a secco". In qualsiasi momento il motore elettrico può essere disattivato e la bici continua a svolgere il proprio lavoro alla vecchia maniera come una bicicletta tradizionale. Tuttavia, rispetto ad una bicicletta tradizionale lo sforzo è maggiore in quanto la bici elettrica è più pesante a causa della presenza del motorino elettrico.

Autonomia della batteria

Come già anticipato l'autonomia di una bicicletta elettrica è generalmente compresa tra 20-30 chilometri. Per aumentare ulteriormente l'autonomia della batteria di qualche chilometro è utile disattivare il motore elettrico nelle lunghe discese, quando la gravità si sostituisce pienamente allo sforzo umano e al motorino, per riaccenderlo nelle salite. Complessivamente il ciclista che guida una bici elettrica a pedalata assistita si sforza di meno. Questa caratteristica rende la bici elettrica particolarmente utile per chi si reca in lavoro, evita di arrivare troppo stanchi o troppo sudati.

https://www.okpedia.it/bicicletta_elettrica



Trasporti