OKPEDIA TRASPORTO PUBBLICO

Trasporti pubblici

I trasporti pubblici sono mezzi di trasporto organizzati per consentire ai cittadini di muoversi senza utilizzare mezzi di proprietà. A differenza del trasporto privato i mezzi del trasporto pubblico sono di proprietà delle società che erogano il servizio mediante la vendita dei biglietti o di abbonamenti. Sulla base della distanza tra il luogo di partenza e quello di arrivo il trasporto pubblico si distingue in trasporto pubblico locale e trasporto a lunga percorrenza. I mezzi del trasporto pubblico circolano seguendo un piano di orari prefissati. La tariffa del servizio di trasporto è solitamente a tempo (es. oraria) o fino al raggiungimento del luogo di arrivo.

Biglietto dei mezzi pubblici

Gli utenti possono salire o scendere dai mezzi pubblici nelle apposite fermati o stazioni. Il possesso del biglietto è il documento che dà titolo ad effettuare il viaggo sul mezzo pubblico. In passato il biglietto era convalidato dal personale del mezzo (cd bigliettaio). Negli ultimi decenni la funzione del bigliettaio è stata sostituita con macchine obliteratrici e con sistemi di controllo a campione (cd controllori). In alcune città si sta diffondendo anche il sistema di bigliettazione elettronica in cui gli utenti acquistano il titolo di viaggio tramite dispositivi elettronici di uso comune (es. cellulare) seguendo una procedura in linea con i principi ecosostenibili della dematerializzazione delle informazioni.

Mezzi di trasporto pubblico

I mezzi di trasporto pubblico più utilizzati in città sono il tram, la metropolitana, l'autobus, il treno, l'autobus, il filobus, il torpedone, il Translohr e il taxi. In alcune città del mondo sono considerati mezzi pubblici anche il risciò e il velotaxi. A questi si aggiungono i mezzi pubblici per le breve percorrenze in acqua, come l'aliscafo, il traghetto, la motonave, l'hovercraft e il vaporetto. Nei trasporti a lunga percorrenza sono utilizzati il treno, la nave e l'aereo. Tutti i mezzi di trasporto sono classificati per tipologia in mezzi di trasporto su gomma, su rotaia, su acqua ed aerea.

https://www.okpedia.it/trasporti-pubblici



Trasporti