OKPEDIA RICERCA

Tipi di ricerca

Tipi di ricerca. L'attività di ricerca può essere affrontata in modo diverso, utilizzando strumenti e metodi differenti a seconda delle esigenze del ricercatore e della natura del problema da risolvere. Possiamo individuare i seguenti tipi di ricerca.

  • Ricerca conoscitiva. La ricerca conoscitiva è finalizzata all'approfondimento e all'analisi su una determinata conoscenza mediante materiale bibliografico. Questo tipo di ricerca è conosciuto anche come ricerca informativa. Il ricercatore conduce la propria attività di ricerca leggendo fonti scritte sia su supporti cartacei ( libri, riviste, opere in biblioteche, ecc. ) e sia su supporti digitali ( internet, riviste digitali, ecc. ).
  • Ricerca sperimentale. La ricerca sperimentale viene condotta mediante l'attuazione di esperimenti finalizzati a verificare l'ipotesi del ricercatore. Sulla base dell'esito delle prove sperimentali viene costruita l'intera attività di ricerca. La sperimentazione consiste nell'osservazione di un determinato fenomeno da parte del ricercatore. Il fenomeno può essere osservato in natura oppure, a seconda dei casi, ricreato e studiato in laboratorio.

https://www.okpedia.it/tipi_di_ricerca




Ricerca