OKPEDIA ESPLORAZIONE

Esplorazione

L'esplorazione è l'attività di ricerca delle nuove informazioni in un determinato campo del sapere o luogo fisico. Il termine esplorazione deriva dal latino exploratio ( esplorare ). Chi effettua l'attività di esplorazione è detto esploratore. L'esplorazione può consistere in un'azione reale compiuta da un agente oppure in una osservazione a distanza dei fenomeni. L'esplorazione può essere spaziale o funzionale.

  • Esplorazione spaziale. Nell'esplorazione spaziale l'agente costruisce una mappa dello spazio sconosciuto intorno a sé. L'esplorazione spaziale è utilizzata dall'uomo e nel mondo animale per aumentare il grado di conoscenza dell'ambiente.
  • Esplorazione funzionale. Nell'esplorazione funzionale l'agente sperimenta diverse azioni per analizzare gli effetti e per conoscere le relazioni funzionali tra oggetti/soggetti diversi.

Nel linguaggio la parola esplorazione è utilizzata in contesti diversi: esplorazione spaziale, esplorazione del sottosuolo, esplorazione di un continente, esplorazione archeologica, esplorazione militare, esplorazione medica, esplorazione geografica, ecc. In tutti i casi l'oggetto dell'esplorazione è sconosciuto all'agente ( esploratore ). In alcuni casi la parola esplorazione è utilizzata come sinonimo di analisi ( es. esplorazione medica ). L'esplorazione può essere condotta con diversi metodi di indagine.

Differenza simulazione ed esplorazione. L'esplorazione è un'attività di ricerca in un ambiente reale ( realtà ). La simulazione è, invece, un'attività di ricerca in un ambiente simulato ( simulatore di realtà ) ossia ricostruito in modo fisico o virtuale per consentire la sperimentazione.

https://www.okpedia.it/esplorazione




Ricerca