Telescrivente

La telescrivente è un dispositivo utilizzato per la trasmissione dei messaggi di testo sulle linee telegrafiche e sulle linee telex. La telescrivente è conosciuta anche come teletype ( TTY ). È considerata l'evoluzione del telegrafo nel settore delle telecomunicazioni di messaggi a distanza. Il dispositivo è composto da componenti elettronici e meccanici. La telescrivente ha la forma di una macchina da scrivere, è composta da una tastiera, da un dispositivo stampante e da un collegamento alla linea telefonica. I segnali provenienti dalla linea telefonica/telegrafica sono convertiti automaticamente in caratteri alfanumerici dalla telescrivente ed immediatamente stampati su un foglio di carta.

Funzionamento. Le telescriventi utilizzano il codice Baudot, un sistema di codifica a 5 simboli. Le prime telescriventi richiedono la codifica e la decodifica dei messaggi mediante un sistema a nastro perforato. La telescrivente non richiede la presenza di un operatore durante la trasmissione del messaggio. Il sistema di trasmissione è asincrono. Un segnale di start e un segnale di stop consentono al dispositivo trasmittente di comunicare al dispositivo di ricezione l'inizio e la fine dell'informazione. Le informazioni sono stampate anche su un nastro tramite un dispositivo perforatore che consente al destinatario di reinviare automaticamente il messaggio a terzi senza doverlo riscrivere. È infatti sufficiente inserire il nastro perforato in un dispositivo di lettura per ricreare il messaggio nella telescrivente e ritrasmetterlo.

Storia. La telescrivente viene perfezionata nel 1897 da Frederick G. Creed. Nel corso del Novecento si diffonde in tutto il mondo per la comunicazione di messaggi di testo a distanza. Il sistema è utilizzato, in particolar modo, in ambito governativo e nelle agenzie di stampa. I primi modelli di telescrivente sono dotati di una tastiera a tre file di tasti. Negli anni '60 le telescriventi iniziano ad utilizzare le tastiere a quattro file di tasti ed il codice ASCII ancora oggi utilizzato nei computer. I modelli più moderni integrano anche un monitor per visualizzare le informazioni. Con la nascita e la commercializzazione dei computer, a partire dagli anni '70-80, e la successiva affermazione della telematica, negli anni '80-90, la telescrivente diventa obsoleta.

https://www.okpedia.it/telescrivente


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Telecomunicazioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin