Rete telefonica

La rete telefonica è una rete di telecomunicazioni. La rete telegrafica ha origine con l'invenzione del telegrafo e la creazione di un'infrastruttura di collegamenti via cavo tra località geografiche diverse per la trasmissione di segnali vocali. La rete di collegamenti telegrafici evolve progressivamente nella rete telefonica nel corso del XIX. Le comunicazioni vocali sono effettuate mediante un apposito dispositivo, detto apparecchio telefonico o telefono, in grado di convertire i segnali vocali in segnali elettrici e viceversa. Ogni telefono è collegato alla centrale di commutazione locale tramite una coppia di fili conduttori. La centrale locale si occupa di smistare il traffico verso le altre utenze collegate alla stessa centrale o verso le altre centrali locali presenti sul territorio. Nel corso del XX secolo le reti telefoniche locali si sono unite formando un'unica grande rete di collegamento internazionale. La rete è ancora oggi suddivisa a livelli gerarchici territoriali: centrali locali, centrali interurbane, centrali internazionali e intercontinentali.

RETE TELEFONICA

Le prime trasmissioni sono prevalentemente analogiche in banda base. Per sfruttare l'intera banda di frequenze del cavo di ramo le trasmissioni sono successivamente traslate ( modulate ) su frequenze diverse per consentire il passaggio contemporaneo di più informazioni su unico cavo. Nel corso del Novecento si affiancano ai collegamenti terrestri via cavo anche la trasmissione via onde radio ( ponte radio ) e la trasmissione satellitare. Gli stessi collegamenti terrestri sono sostituiti con tecnologie più efficienti e veloci ( es. collegamento via cavo ottico ). Attualmente i collegamenti telefonici sono realizzati principalmente mediante cavi e ponti radio.

  • COLLEGAMENTI TERRESTRI VIA CAVOCavi. I cavi sono collegamenti terrestri realizzati in rame o altro materiale conduttore. Possono essere interrati oppure posti su apposite palificazioni. Per i collegamenti con le isole e quelli intercontinentali sono utilizzati anche i cavi sottomarini. I collegamenti terrestri tra le utenze e le centrali locali sono generalmente cavi in rame. I collegamenti tra le centrali locali e interurbane o internazionali sono, invece, realizzati tramite fibre ottiche.
  • PONTE RADIO SATELLITAREPonti radio. I ponti radio sono trasmissioni via etere di onde radio ad alta frequenza. Un ponte radio terrestre (T) consente la trasmissione a distanza da un'antenna trasmittente a un'altra antenna ricevente, laddove non è possibile o economico utilizzare il collegamento terrestre. In un ponte radio satellitare (S) l'antenna trasmittente invia il proprio segnale verso l'alto al satellite artificiale, posto in orbita terreste in posizione geostazionaria, che lo ritrasmette verso il basso all'antenna ricevente. Il ponte radio satellitare e la rete di satelliti consentono la trasmissione del segnale telefonico da e verso qualsiasi luogo del pianeta.
https://www.okpedia.it/rete_telefonica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Telefono


FacebookTwitterLinkedinLinkedin