Segnale ( telecomunicazioni ).

Un segnale è un'informazione trasmessa a distanza mediante un mezzo di trasmissione, in una grandezza elettrica analogica o digitale, da un punto trasmettitore a un punto ricevitore. Nelle telecomunicazioni il segnale è generalmente un segnale elettrico trasmesso via cavo o via radio ( mezzi di trasmissione ). L'informazione ( sorgente ) viene trasformata dal trasmettitore in un segnale ossia in una forma più agevole per la trasmissione. Al punto di arrivo, il segnale viene trasformato nuovamente nella forma sorgente dal ricevitore ( sistema di telecomunicazione ). Nelle telecomunicazioni un segnale può essere analogico o numerico.

  • SEGNALE ANALOGICO NEL DOMINIO DEL TEMPOSegnale analogico. Un segnale analogico è un segnale continuo espresso mediante l'insieme dei numeri reali (R). Il segnale analogico è rappresentato da valori infiniti ( insieme infinito ). Dati due numeri reali è, infatti, sempre possibile trovare un numero reale intermedio. In genere la funzione del segnale analogico assume una forma a onda sul diagramma cartesiano.
  • SEGNALE NUMERICO ( DIGITALE ) NEL DOMINIO DEL TEMPOSegnale numerico. Un segnale numerico è un segnale discreto espresso tramite un numero limitato di simboli ( insieme finito ). Ad esempio, il segnale numerico digitale è espresso mediante le cifre del sistema binario ( bit ) nei simboli zero e uno. Sul diagramma cartesiano la funzione assume una forma a gradini.

Un segnale può essere rappresentato e descritto in un diagramma cartesiano mediante il dominio del tempo e il dominio delle frequenze.

  • Dominio del tempo. Nel dominio del tempo sono descritte le variazioni del segnale in funzione del tempo. La variabile tempo (t) è associata all'asse delle ascisse del diagramma cartesiano. Il grafico di un segnale s(t) nel dominio del tempo è detto onda o forma d'onda.
  • Dominio delle frequenze. Nel dominio delle frequenze sono descritte le variazioni del segnale al variare della frequenza di trasmissione. Le frequenze (f) sono associate all'asse delle ascisse del diagramma cartesiano. Il grafico di un segnale s(f) nel dominio delle frequenze è detto spettro del segnale. Il campo di variazione della frequenza è, invece, detto lunghezza di banda ( o banda ).
https://www.okpedia.it/segnale_telecomunicazioni


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Frequenza del segnale. La frequenza del segnale misura il numero di volte che un segnale periodico si ripete in un secondo. La frequenza del segnale è pari all'inverso del periodo del segnale (T) e si misura in hertz ( Hz ). Il periodo del segnale è il tempo T in cui il segnale si ripete in egual modo per una volta.

Segnale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin