Frequenza del segnale
La frequenza del segnale misura il numero di volte che il segnale periodico si ripete in un secondo e si misura in hertz ( Hz ). Un segnale periodico si ripete regolarmente in un intervallo temporale T ( periodo del segnale ). La frequenza è pari all'inverso del periodo del segnale T. Ad esempio, il seguente segnale analogico si ripete in egual modo nel periodo T.
Ad esempio, se il periodo del segnale si ripete una volta in un secondo ( T=1 sec. ), la frequenza del segnale è pari a uno ( Hz=1 ). Se il periodo del segnale di ripete dieci volte in un secondo ( T=0,1 sec. ), la frequenza è pari a dieci ( Hz=10 ).
Frequenza di cifra. Nei segnali digitali ( segnali numerici ) la frequenza viene misurata con il numero di cifre binarie ( bit ) trasmesse in un'unità di tempo di riferimento ( es. secondo ). La frequenza del segnale numerico binario è misurata in bit/s ( bit per secondo ). Ad esempio, se l'intervallo di una singola cifra è un decimo di secondo ( T=0,1 ) allora la frequenza di cifra è pari a 1/T ed è pari a 10.

Frequenza angolare ( pulsazione del segnale ). La frequenza angolare è un tipo di misura della frequenza del segnale. La frequenza angolare è anche detta pulsazione del segnale. Nella frequenza angolare ( ω ) la frequenza viene misurata in radianti al secondo ( rad/s ).