Degradazione del segnale

La degradazione del segnale è la perdita irreversibile delle informazioni che si verifica nelle telecomunicazioni durante una trasmissione a causa della presenza del rumore o delle distorsioni. I rumori sono degradazioni causate da eventi naturali o da altri impianti, le distorsioni sono invece degradazioni causate dagli impianti di trasmissione. La presenza della degradazione è un elemento normale in un sistema di trasmissione, purché resti limitato entro un determinato limite. Quando la degradazione è eccessiva, i rumori e le distorsioni possono causare la perdita del messaggio ( informazione ). Il peggioramento della qualità del segnale può essere misurato mediante il rapporto segnale/rumore che permette di confrontare la potenza del segnale utile (S) nei confronti della potenza del rumore (N).

RAPPORTO <a href='/segnale' _fcksavedurl='/segnale'>SEGNALE</a> / RUMORE

Quanto maggiore è il rapporto segnale/rumore, tanto migliore è il livello di qualità del segnale della trasmissione. La degradazione si verifica soprattutto sul mezzo trasmissivo. e si verifica sia nelle trasmissioni analogiche e sia nelle trasmissioni numeriche-digitali.

  • Degradazione nelle trasmissioni analogiche. La distorsione del segnale analogico ha natura irreversibile. L'informazione perduta non può essere ricostruita mediante algoritmi di calcolo. Per evitare la perdita delle informazioni si ricorre alla digitalizzazione del segnale analogico ossia alla trasmissione numerica del segnale analogico.
  • Degradazione nelle trasmissioni digitali. La distorsione del segnale digitale può essere irreversibile o reversibile a seconda dei casi. Se la trasmissione digitale segue una particolare struttura trasmissiva, ad esempio una sequenza particolare, la perdita dell'informazione o l'errore può essere riconosciuto e modificato da un algoritmo di calcolo.
https://www.okpedia.it/degradazione_del_segnale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Rumore. I rumori sono degradazioni naturali del segnale che si verificano causa di interferenze casuali o prodotte da altri sistemi. Ad esempio, il rumore di fondo atmosferico o la presenza di un motore elettrico può interferire sulle onde elettromagnetiche.
  • Distorsione. Le distorsioni sono un tipo di degradazione del segnale causato dal malfunzionamento o dalle caratteristiche tecniche del sistema di trasmissione ( es. impianto di trasmissione o di ricezione, ecc. ) o del mezzo trasmissivo ( es. cavo di collegamento, ecc. ).

Segnale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin