Social media ( SM )

I social media ( SM ) sono tecnologie che consentono agli utenti di interagire tra loro, condividere i propri contenuti informativi dii tipo testuale, fotografico, audio o video, e creare una propria rete di contatti e relazioni personali. I social media sono conosciuti anche come media sociali. Una piattaforma di social media può essere realizzata tramite una particolare tipologia di siti web su internet, detti social network, oppure mediante appositi software ( applicazioni ) su dispositivi mobile e computer. I social media sono caratterizzati dalla comunicazione many-to-many e dalla presenza di una rete sociale di relazioni sociali.

  • Comunicazione many-to-many. In una piattaforma SM i contenuti sono prodotti dagli stessi utenti e ogni utente può accedere ai contenuti prodotti dagli altri utenti. Dopo essersi iscritto a un social media l'utente è in grado di caricare contenuti di vario tipo ( foto, video, ecc. ) allo scopo di condividerli con altri utenti dello stesso social media. I contenuti generati dagli utenti possono essere di pubblico accesso, ogni utente può accedervi, oppure possono essere limitati a una lista di utenti autorizzati ( es. amici su Facebook, follower su Twitter, cerchie su G+, ecc. ). I media sociali ribaltano il concetto di mass media nella comunicazione. I mass media tradizionali si basano su un sistema di comunicazione del tipo one-to-many ( uno a molti ) mentre nei social media si realizza un sistema many-to-many ( molti a molti ). Come strumento di comunicazione i social media sono utilizzati dagli utenti per uso personale e dalle aziende per finalità marketing. Per questa loro caratteristica i social media sono conosciuti anche come user generated content ( UGC ) oppure consumer generated media ( CGM ).
  • Rete sociale. Oltre alla produzione dei contenuti dal basso, i social media consentono a un utente di stabilire relazioni personali ( es. Facebook ) o relazioni professionali ( es. Linkedin ) con altre persone ( utenti ), creando delle vere e proprie reti sociali intorno a ciascun utente. Le reti sociali personali sono utilizzate anche come sistema di comunicazione one-to-one o one-to-many per inviare comunicazioni personali agli altri utenti ( persone e conoscenti ) in modo alternativo alle tradizionali mezzi di telecomunicazione ( cellulare, sms, telefono, posta, ecc. ). L'integrazione delle applicazioni social media nei telefoni cellulari smartphone e nei dispositivi mobile ( tablet ) consente agli utenti di effettuare comunicazioni one-to-one ( audio, video e testuale ) tramite la rete sociale da qualsiasi luogo.

I social media nascono nel primo decennio degli anni duemila come evoluzione delle community online. La semplicità di utilizzo ( user-friendly ) e l'accesso gratuito sulla rete internet consentono ai social media di registrare una crescita di audience e di utenza molto rapida. La diffusione dei social media modifica radicalmente le modalità di utilizzo della rete internet, dando vita a quello che viene normalmente definito come web due punto zero ( Web 2.0 ). I social media producono effetti su diversi aspetti della realtà ( sociale, tecnologica, commerciale, ecc. ) e pertanto sono un oggetto di studio multidisciplinare ( informatica, sociologia e comunicazione ).

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note


  • Quali sono i social media più importanti. I social media più importanti sono Facebook, Google Plus e Twitter nelle relazioni personali, e Linkedin nelle relazioni professionali.
  • Social media marketing. Il social media marketing è un insieme di tecniche di comunicazione per utilizzare i social media per finalità marketing ( fidelizzazione o conquista ), pubblicitarie, commerciali o di immagine ( branding ). Il social media marketing è utilizzato prevalentemente dalle aziende.

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