Social network

Social network è una struttura sociale composta da individui o da organizzazioni. Ogni membro del social network è chiamato "nodo". Ogni nodo (membro) del social network è connesso ad altri nodi (membri). Ad esempio, in un social network una persona è connessa ai suoi amici tramite una connessione di amicizia. Può anche essere connessa ad altre persone in base ad un interesse comune. Il concetto di social network nasce negli studi sociologici sul concetto di rete sociale. Soltanto negli ultimi anni ha conquistato l'attenzione dei mass media e del grande pubblico grazie alla diffusione dei siti web che consentono agli utenti di attivare delle relazioni di amicizia. Tra i principali social network online ricordiamo i seguenti: Bebo, Facebook, FriendFeed, Friendster, Hi5, ibibo, Jaiku, MySpace, Netlog, Orkut, Tagged, Tribe.net, Twitter, Vkontakte, Whispurr, Google Plus. Lo stesso principio è stato applicato per la realizzazione di social network dedicati al mondo del lavoro. Tra questi ultimi ricordiamo Iadeo, LinkedIn, Hub Culture. Qui di seguito elenchiamo i social network più conosciuti al mondo:

  • Facebook. È il social network generalista per eccellenza. Nato da una idea dello studente Mark Zuckerberg il sito delle "facce" si è trasformato in una piazza virtuale su scala mondiale. Nel 2011 sono iscritti al social network più di 700 milioni di persone, circa il 10% della popolazione mondiale. È attualmente leader nel settore dei social network generalisti.
  • Twitter. Twitter si distingue dagli altri social network per la particolarità di limitare la lunghezza dei post a soli 140 caratteri. È il social network dei messaggini. Ha conquistato il successo per la sua facilità di utilizzo tramite cellulari e dispositivi mobili, diventando una fonte di informazione anche per i mass media tradizionali.
  • LinkedIn. Linkedin è uno dei social network più vecchi. Nasce come database delle utenze professionali e si trasforma nel corso del tempo in un vero e proprio social network business. Linkedin è utilizzato in particolar modo dalle utenze aziendali per seguire la carriera dei vecchi colleghi, trovare conoscenze in comune e mantenere i contatti professionali. È un social network tematico (o verticale) ed è attualmente leader nel suo settore.
  • Google Plus. Google Plus è un progetto creato dal motore di ricerca Google per espandere la propria attività nel settore dei social network. È l'ultimo social network in ordine cronologico. È integrato con le altre funzioni e servizi online di Google come Gmail.
https://www.okpedia.it/social-network



Social network