OKPEDIA RICERCA

Ricerca online

La ricerca online è una metodologia informatica di ricerca in un flusso dati. Nella ricerca online l'algoritmo di ricerca ( algoritmo di ricerca online ) si occupa di analizzare i dati in input al loro ingresso. Sulla base dell'elaborazione del flusso dati, l'algoritmo elabora una decisione/azione di risposta ossia determina il flusso di dati da restituire in output.

Tempi di risposta minimi. La ricerca online è caratterizzata da tempi di risposta minimi, quasi istantanei, poiché elabora soltanto il flusso dati in input senza dover caricare l'intero insieme dei dati storici.

Soluzione sub-ottimale. La ricerca online elabora la decisione da attuare sulla base del flusso dati. Ciò implica un elevato rischio di incappare in errore, in un punto di minimo/massimo locale, in un vicolo cieco, in una soluzione sub-ottimale ecc.

Assenza simulazione. La ricerca online non elabora alcuna simulazione tra soluzioni alternative bensì elabora la decisione esclusivamente sulla base del flusso di dati in ingresso. Il risultato dell'elaborazione viene attuato in tempo reale. Soltanto in questo modo l'agente di ricerca può effettivamente analizzare gli effetti della sua decisione.

Scelte irreversibili. Il costo della soluzione sub-ottimale diventa molto elevato quando le azioni sono irreversibili. In tale caso l'agente non può tornare indietro ( backtracking ) per correggere la decisione. È il caso, ad esempio, di un vicolo cieco o di un robot incapace di prevedere la presenza di un fosso sulla superficie del terreno. Una decisione errata può causare la fine dell'esplorazione.

https://www.okpedia.it/ricerca_online


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Ricerca


FacebookTwitterLinkedinLinkedin