energia nucleare

Reazione nucleare

La reazione nucleare è un processo che si verifica quando il nucleo di un atomo di un elemento chimico si trasforma in un altro elemento. La reazione può interessare un solo nucleo atomico o due nuclei atomici diversi. Il risultato della trasformazione è la disintegrazione del nucleo atomico o la fusione dei nuclei in un nuovo nucleo atomico. Nella conversione l'atomo acquista o perde alcuni protoni, rilasciando o assorbendo una determinata quantità di energia. Per avere luogo la reazione nucleare necessita di una quantità di energia superiore all'energia di barriera. Nel processo di reazione nucleare un nucleo atomico subisce modificazioni indotte di alcune delle sue proprietà (ad es. il peso atomico o il numero di massa). Se ciò avvenisse in modo naturale, spontaneo, parleremmo di radioattività. La principale classificazione delle reazioni nucleari ne prende in considerazione la quantità di energia prodotta. Esistono due tipi di reazioni nucleari:

  • Reazioni nucleari esoenergetiche. Le reazioni nucleari esoenergetiche sono quelle reazioni nucleari in cui l’energia relativa ai prodotti è maggiore dell’energia relativa ai reagenti. Sono conosciute anche come reazioni nucleari esotermiche. Nelle reazioni esonergetiche, quindi, abbiamo produzione di energia. L’energia prodotta dalle reazioni nucleari esoenergetiche viene utilizzata e costituisce quella che comunemente è conosciuta come la cosiddetta energia nucleare. Le reazioni nucleari esoenergetiche si distinguono in: reazione di fusione e reazione di fissione.
  • Reazioni nucleari endoenergetiche. Le reazioni nucleari endoenergetiche sono quelle reazioni in cui l’energia relativa ai prodotti è minore dell’energia relativa ai reagenti. Sono conosciute anche come reazioni nucleari endotermiche. Nelle reazioni endoenergetiche abbiamo, invece, assorbimento di energia.

Le principali reazioni nucleari sono la fissione nucleare e la fusione nucleare. Le reazioni nucleari possono presentarsi in modo naturale (radioattività naturale) oppure essere generate artificialmente bombardando i nuclei atomici con raggi alfa, raggi gamma, fotoni, nucleoni, neutroni o protoni accelerati ad elevata energia cinetica.

https://www.okpedia.it/reazione_nucleare


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Nucleare

Radioattività


FacebookTwitterLinkedinLinkedin