OKPEDIA MARKETING

Politica e impresa

La politica influenza la vita di una impresa in vari modi. Per operare su un mercato l'impresa, quale persona giuridica, deve rispettare le norme giuridiche previste dall'ordinamento giuridico (leggi dello Stato, regolamenti, ecc). La politica influenza la vita d'impresa principalmente in due modi:

  • Legislazione. Tramite il potere legislativo lo Stato emette le leggi ed i regolamenti che l'azienda è tenuta a rispettare.
  • Politica economica. Tramite il potere esecutivo il Governo fissa gli indirizzi per gli operatori economici tramite le imposte, le agevolazioni e gli incentivi.

Le decisioni della politica determinano indirettamente il comportamento delle imprese. Dal punto di vista dell'impresa la politica è una variabile esogena. Nessuna impresa può controllare le decisioni della politica.

politica e impresa

Tuttavia, nella storia non mancano casi di grandi imprese (es. multinazionali) il cui enorme potere economico era tale da influenzare la stessa politica tramite la nascita legale dei gruppi di pressione (lobby) o tramite la pratica illegale della corruzione dei funzionari pubblici e dei policy maker.

gruppi di pressione impresa e politica

https://www.okpedia.it/politica-e-impresa


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Marketing