OKPEDIA MARKETING

Orientamento alla produzione nel marketing

L'orientamento alla produzione nel marketing identifica un particolare periodo storico in cui il produttore decide cosa produrre tenendo conto soltanto delle proprie esigenze produttive. L'orientamento al marketing ha inizio alla fine del XVIII secolo con la "Rivoluzione Industriale" e termina nella prima metà del Novecento con la crisi economica del 1929, continuando tuttavia a sopravvivere anche negli anni della ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale e del boom economico. Durante questo lungo periodo di tempo le imprese non prendono minimamente in considerazione le esigenze del consumatore. Il prodotto si vende per il solo fatto di esistere ed il mercato tende ad assorbire tutta la produzione. Questo accade nei momenti storici in cui è presenta una notevole innovazione dei prodotti. Ad esempio, nei primi decenni del '900 le prime automobili modificano radicalmente le abitudini e la società. Il mercato è in grado di assorbire tutta la produzione, indipendentemente dalla qualità del prodotto o dalle differenze di marca. Ciò che conta maggiormente è il prezzo di vendita del bene e il costo di produzione. Le imprese adottano la produzione su scala per ridurre il costo medio di produzione allo scopo di ridurre il prezzo di vendita.

"L'impresa in grado di produrre di più è solitamente quella che conquista la leadership del mercato. La maggiore scala produttiva consente di produrre ad un costo unitario minore e pertanto a vendere il prodotto ad un prezzo più basso della concorrenza."

La meccanizzazione della produzione consente all'impresa di produrre in serie una enorme quantità di prodotti. Non esiste un'ampia gamma di prodotti ed i prodotti sono poco differenziati tra loro. Le aziende producono poche varianti al prodotto di base per non appesantire eccessivamente i costi della catena di montaggio nelle fabbriche. L'unico scopo dell'industria è produrre di più per ridurre il costo di produzione di ciascuna unità di prodotto. Per questo motivo nella storia del marketing si denomina questo periodo con il nome di "orientamento alla produzione". Un modello tipico di questa fase è la case history della casa automobilistica americana di Henry Ford.

Crisi dell'orientamento alla produzione. Questo sistema entra in crisi nel 1929, quando il crollo della borsa e la successiva recessione economica causa una minore domanda di beni di consumo. Le imprese non riescono più a vendere interamente la produzione. L'aumento delle scorte di magazzino invendute costringe i manager a modificare le proprie strategie di marketing.

https://www.okpedia.it/orientamento-alla-produzione-nel-marketing


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Marketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin