OKPEDIA IMPERO PERSIANO

Organizzazione impero Persiano

L'organizzazione dell'impero persiano è fortemente accentrata sulla figura del re di Persia. Il “Re dei re” possiede un potere assoluto di origine divina che può far valere in ogni decisione. Ciò nonostante, data la vastità del territorio, l'impero persiano è caratterizzato anche dall'applicazione del principio di decentramento amministrativo, di autonomia e di rispetto delle diversità religiose e delle tradizioni locali. Il territorio dell'impero persiano è suddiviso in distretti autonomi, detti satrapie, amministrati da governati nominati dal re, i cosiddetti satrapi.

Le vie di comunicazione. In ogni città sono dislocate truppe di guarnigione ma il vero punto di forza è nell'esercito centrale e nella guardia imperiale composta da diecimila soldati scelti, detti "diecimila immortali", il cui numero non varia mai poiché chiunque viene a mancare è immediatamente sostituito. Grazie alla capillare rete di comunicazioni stradali l'imponente esercito persiano può raggiungere in breve tempo ogni angolo dell'impero e qualsiasi confine. La stessa rete stradale consente al re persiano il controllo dell'operato dei satrapi e la riscossione dei tributi.

Religione persiana. La religione persiana si basa sullo Zoroastrismo del profeta Zarathustra, una religione fondata probabilmente nel VI secolo a.C., in cui il dio del bene Ahura Mazda è in perenne lotta contro il dio del male Angra Maainyu. Spetta a ciascun uomo la decisione di schierarsi con il bene o con il male. La religione persiana non è comunque imposta ai sudditi, i quali possono liberamente continuare a professare i propri culti locali. Il riconoscimento delle altre religioni consente al re persiano di conquistare molte città della Mesopotamia senza incontrare eccessive difficoltà ed a mantenerne il controllo senza il rischio di continue ribellioni da parte delle popolazioni locali.

https://www.okpedia.it/organizzazione_impero_persiano


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Persiani


FacebookTwitterLinkedinLinkedin