OKPEDIA PERSIANI

Decadenza persiana

La decadenza dell'impero persiano. L'espansione dell'impero persiano si interrompe tra il V ed il IV secolo a.C. quando i re della Persia tentano di ampliare la propria sfera d'influenza in Grecia. In realtà la Persia non intende distruggere il mondo greco ma soltanto ribadire la propria autorità sull'Asia Minore dove sono sorte diverse città costiere di origine greca. Più di una volta il mondo greco corre in aiuto delle proprie colonie in Asia Minore per difenderle dai persiani, da questo deriva probabilmente il primo tentativo della Persia di invadere la penisola greca.

Le guerre greco-persiane. La penisola greca è composta da una moltitudine di piccole città-stato che pongono ciascuna di esse in una posizione di netta inferiorità militare nei confronti dell'esercito persiano. Questa premessa lascerebbe pensare ad una facile conquista per i persiani, i quali inizialmente sottovalutano le vere difficoltà dell'impresa. A sorpresa le città-stato greche si dimostrano sempre ben disposte a sospendere le proprie guerre e rivalità interne per unire le forze contro l'invasore persiano. Le diverse strategie militari e diplomatiche non portano ai risultati previsti, la Persia disperde molte delle proprie risorse senza mai riuscire ad imporre la propria egemonia politica sulla Grecia. Nel IV secolo a.C. la Persia accusa una fase di profonda decadenza di cui paradossalmente approfitta il mondo greco tramite Alessandro Magno.

La caduta dell'impero persiano. Lo stesso Alessandro Magno, e prima ancora suo padre Filippo, organizza un piano di invasione dell'Asia Minore senza immaginare di ottenere risultati ben superiori a quelli sperati. I macedoni desiderano confermare la propria egemonia sul mondo greco e la propria origine greca, spesso messa in discussione, combattendo contro un nemico storico del mondo greco. Il vasto impero persiano è ormai al collasso, diviso e mal amministrato, al punto che un esercito macedone riesce a marciare fino alla capitale persiana. L’impero Persiano viene definitivamente sconfitto, perde la propria indipendenza politica ed è infine inglobato nel mondo greco. Un breve periodo di rinascita si è avuto con la dinastia dei sassanidi, nel 226 d.C., ma nel 636 d.C. gli arabi invadono la regione dando inizio ad un radicale processo di islamizzazione delle popolazioni.

https://www.okpedia.it/decadenza_persiana


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Persiani


FacebookTwitterLinkedinLinkedin