OKPEDIA MARKETING

Intermediari di impresa

Gli intermediari di impresa sono operatori economici che agevolano il flusso di beni e servizi tra l'impresa produttrice (produzione) e il mercato finale (domanda). Gli intermediari si occupano della distribuzione e della commercializzazione del prodotto nei bacini di domanda (clientela finale). Gli intermediari di impresa sono una delle variabili principali del micro-ambiente di impresa. Gli intermediari possono svolgere anche una funzione di avvicinamento tra offerta e domanda, fornendo ai potenziali acquirenti le informazioni necessarie all'acquisto in un linguaggio non tecnico. Le funzioni di intermediazione hanno una natura commerciale e di vendita. La capillarità della rete degli intermediari consente all'impresa produttrice di ottenere una copertura del mercato sul territorio in termini di vicinanza ai consumatori e/o a alle imprese acquirenti. Un esempio di intermediario di impresa è la concessionaria di automobili che rivende sul territorio i modelli prodotti dalle fabbriche delle case automobilistiche. Altro esempio di intermediario è la grande e piccola distribuzione composta da ipermercato e negozi vicini ai luoghi di residenza dei consumatori che acquistano e rivendono merci prodotte in luoghi lontani.

https://www.okpedia.it/intermediari-di-impresa


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Marketing