OKPEDIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Innovazione di processo

L'innovazione di processo è una innovazione tecnologica che ha per oggetto un processo produttivo o un modo di produzione. L'innovazione di processo aumenta l'efficienza di un processo produttivo ottenendo una riduzione dei costi produttivi unitari e/o della produttività. L'innovazione di processo può essere radicale o incrementale.

  • Innovazione radicale di processo. L'innovazione di processo radicale è l'introduzione di un nuovo metodo o sistema produttivo, tale da non avere eguali nella storia passata. Un esempio di innovazione radicale di processo è l'introduzione della macchina a vapore e la meccanizzazione della produzione ('700), la nascita della ricerca operativa ('800), della catena di montaggio e delle successive tecnologie di automazione della produzione ('900).
  • Innovazione incrementale di processo. L'innovazione di processo incrementale è il miglioramento di un processo produttivo già esistente. Consente di migliorare l'efficienza produttiva del processo produttivo mediante l'utilizzo di una diversa combinazione delle fasi di produzione o di una tecnologia più efficiente dal lato dei costi e/o della produttività.

https://www.okpedia.it/innovazione_di_processo




Tecnologia