OKPEDIA DEM

Direct E-Marketing DEM

Il Direct E-Marketing, abbreviato DEM, si è affermato nei primi anni del duemila come alternativa online al Direct Marketing. In entrambi i casi ci troviamo dinnanzi a tecniche di marketing basate sulla comunicazione diretta. Come il Direct Marketing anche il DEM consente di individuare una lista in target di potenziali clienti ed inviare loro offerte personalizzate. Lo strumento utilizzato non è però la classica lettera cartacea spedita tramite posta, bensì una email. Il messaggio veicolato dall'azienda al cliente è perlopiu identico, salvo mettere in conto di dover utilizzare regole di comunicazioni idonee al contesto digitale. Rispetto al Direct Marketing il DEM ha il vantaggio d'essere interattivo. Se il destinatario della comunicazione è interessato all'offerta, probabilmente, cliccherà subito sulla email. Per essere utilizzate come strumento CRM le azioni Direct Email Marketing sono linkate direttamente a delle pagine di atterraggio (landing page) contenenti l'offerta e un modulo di adesione. Pochi clic, meglio se uno solo, per consentire all'utente di valutare l'offerta ed eventualmente trasformarsi in lead.

Vantaggi del DEM

  • Costa meno del Direct Marketing
    Il costo di sviluppo di una DEM, di individuazione della lista e infine di spedizione è notevolmente inferiore rispetto alla postalizzazione di un direct mailing cartaceo tradizionale. Prevale il costo tecnologico (preparazione DEM, spedizione tramite email server) su quello fisico del canale direct tradizionale (preparazione bozza, stampa lettera, postalizzazione).

Svantaggi del DEM

  • Raggiunge soltanto target online
    Possono essere raggiunti dalle DEM soltanto i target online. Quelli restii all'utilizzo di internet possono essere raggiunti soltanto mediante il canale postale o mediante azioni pubblicitarie tradizionali.

https://www.okpedia.it/temp/direct-e-marketing-dem


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