OKPEDIA PRODOTTO INTERNO LORDO

Differenza PIL reale e PIL nominale

La differenza tra il PIL reale il PIL nominale consiste nella diversa base di riferimento dei prezzi ( p ) nella misura dei del prodotto interno lordo. Nel PIL nominale sono presi in considerazione i prezzi correnti dell'anno di misurazione. Ad esempio, il PIL nominale ( YN ) nell'anno t viene misurato utilizzando le quantità prodotte ( qt ) e il livello dei prezzi ( pt ) del medesimo anno ( t ) di misurazione:

YNt = qt pt

Nel PIL reale ( YR ), viceversa, sono presi in considerazione i prezzi costanti di un anno di riferimento base ( b ). Il PIL reale nell'anno t viene misurato utilizzando le quantità prodotte nell'anno t ( qt ) e il livello dei prezzi dell'anno base ( pb ).

YRt = qt pb

Il PIL reale consente di confrontare la variazione della ricchezza economica ( PIL ) in un paese nel corso degli anni ( Yt - Yt-1 ) depurandola dalle variazioni monetarie dei prezzi. Ciò consente di capire se la ricchezza economica di un paese ( ΔY ) sia effettivamente aumentata o meno nel corso del tempo. La sola crescita del PIL nominale ( ΔYN ) potrebbe, infatti, avere una natura monetaria ( Δp ) ossia potrebbe essere generata soltanto da un forte aumento dei prezzi e non da un aumento reale della produzione ( Δq ).

https://www.okpedia.it/differenza_pil_reale_e_pil_nominale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Contabilità nazionale