OKPEDIA ABITUDINI DI ACQUISTO

Abitudini di acquisto

Le abitudini di acquisto consistono in un insieme di acquisti ripetuti in modo continuo nel tempo da parte di un gruppo di consumatori. Lo studio delle abitudini di acquisto è una delle principali attività marketing nel settore dei beni di largo consumo. Tramite l'analisi delle abitudini di acquisto è anche possibile stimare la fidelizzazione dei consumatori ad una o più determinate marche ( fedeltà al marchio ). Oltre ad identificare le abitudini di acquisto gli studi e le ricerche di mercato cercano di individuare i fattori determinanti che contribuiscono a crearle ossia quegli aspetti che influenzano e costruiscono le scelte dei consumatori. Nell'analisi delle abitudini di acquisto hanno particolare importanza anche le informazioni relative ai luoghi in cui i consumatori effettuano gli acquisti, la frequenza e gli importi degli acquisti. Saper interpretare con efficacia un cambiamento nelle abitudini di acquisto prima degli altri può consentire all'impresa di riorganizzarsi prima delle imprese competitors ed aumentare la propria quota di mercato.

https://www.okpedia.it/abitudini_di_acquisto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Marketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin