OKPEDIA RDF

Seq RDF ( rdf:Seq )

Seq RDF è una sottoclasse container del linguaggio RDF. È utilizzata per creare una lista ordinata di risorse appartenenti a un medesimo insieme di riferimento. Il termine "Seq" è l'abbreviazione di "Sequence" ( sequenza ). La classe rdf:Seq consente di attribuire un ordine gerarchico ( ordine sequenziale ) alle risorse in base all'ordine di serializzazione delle stesse. Un esempio di utilizzo della classe rdf:Seq con la notazione Turtle (NT) è la seguente:

olympic_100_metres a rdf:Seq
olympic_100_metres rdf:li "Usain_Bolt".
olympic_100_metres rdf:li "Yohan_Blake".
olympic_100_metres rdf:li "Justin_Gatlin".

Nell'esempio precedente la risorsa olympic_100_metres è definita come insieme rdf:Seq. Le righe successive assegnano all'insieme le risorse "Usain_Bolt", "Yohan_Blake" e "Justin_Gatlin", rispettivamente il primo classificato (oro), il secondo (argento) e il terzo (bronzo) classificato ai 100 metri olimpici di Londra 2012. Come si può facilmente intuire, in questo caso l'ordine di assegnazione delle risorse all'insieme "olympic_100_metres" è un'informazione molto importante per archiviare la classifica di arrivo.

Ripetizione degli elementi nella classe rdf:Seq. La classe rdf:Seq consente la ripetizione degli elementi all'interno dell'insieme Ad esempio, se volessimo archiviare la prima (oro), la seconda (argento) e la terza nazione (bronzo) classificata alla finale dei cento metri di Londra 2012 potremmo riscrivere la classe rdf:Seq nel seguente modo.

olympic_100_metres a rdf:Seq
olympic_100_metres rdf:li "Giamaica".
olympic_100_metres rdf:li "Giamaica".
olympic_100_metres rdf:li "Stati_Uniti".

In questo caso l'elemento "Giamaica" è ripetuto due volte in quanto i primi due atleti classificati, "Usain_Bolt" e "Yohan_Blake", sono entrambi giamaicani. La Giamaica ha, pertanto, ottenuto sia l'oro che l'argento nei 100 metri olimpici di Londra. In conclusione, la ripetizione dell'elemento "Giamaica" nell'insieme "olympic_100_metres" veicola un'informazione determinante.

Differenza tra rdf:Seq e rdf:Bag. Per archiviare soltanto gli atleti partecipanti alla batteria finale dei 100 metri, senza considerare l'ordine di arrivo degli stessi, è sufficiente utilizzare la classe rdf:Bag.

olympic_100_metres a rdf:Bag
olympic_100_metres rdf:li "Richard_Thompson".
olympic_100_metres rdf:li "Justin_Gatlin".
olympic_100_metres rdf:li "Asafa_Powell".
olympic_100_metres rdf:li "Tyson_Gay".
olympic_100_metres rdf:li "Usain_Bolt".
olympic_100_metres rdf:li "Ryan_Bailey".
olympic_100_metres rdf:li "Yohan_Blake".
olympic_100_metres rdf:li "Churandy_Martina".

In quest'ultimo caso l'elenco delle risorse non segue alcun ordine gerarchico. I nomi degli otto atleti partecipanti sono inseriti nell'insieme alla rinfusa, come in una busta della spesa (bag). La serializzazione rdf:bag, a differenza della serializzazione rdf:seq, non veicola nessun'altra informazione se non quella dei nomi degli atleti partecipanti alla finale.

https://www.okpedia.it/seq_rdf


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Resource Description Frame ( RDF )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin