OKPEDIA RDF

Contenitori RDF ( classi contenitore )

I contenitori RDF sono delle classi del linguaggio RDF utilizzate per creare degli insiemi. Sono conosciute anche come classi contenitore. Tramite i contenitori è possibile creare un raggruppamento di oggetti sulla base di una relazione di appartenenza o meno delle risorse-elementi ( elementi ) a una risorsa-insieme ( insieme ). Le principali classi contenitori nel linguaggio RDF sono le classi Bag, Seq e Alt.

  • Bag RDF. La classe Bag crea un raggruppamento in cui l'ordine di presentazione degli oggetti ( serializzazione ) non ha alcuna importanza gerarchica ( assenza di ordine ). L'ordine è irrilevante. È un insieme che consente la ripetizione degli elementi. Ad esempio, i nomi degli atleti che partecipano a un'Olimpiade.
  • Seq RDF. La classe Seq crea un raggruppamento in cui l'ordine di presentazione ( serializzazione ) degli oggetti determina una gerarchia ( ordine sequenziale ). È un insieme che consente la ripetizione degli elementi. Ad esempio, i nomi dei primi tre classificati alle gare olimpioniche. In questo caso, l'ordine di presentazione degli elementi veicola un'informazione significativa. Il primo atleta della lista ha vinto l'oro, il secondo il bronzo e il terzo l'argento.
  • Alt RDF. La classe Alt crea un raggruppamento di risorse tra loro alternative. In questo caso, l'ordine di presentazione non determina alcuna gerarchia ma la relazione di esistenza tra le risorse ( scelte alternative ). L'ordine può, comunque, esprimere un ordine di preferenza tra le scelte. Pur trattandosi di un insieme, la scelta di una risorsa esclude tutte le altre. È un insieme che non consente la ripetizione degli elementi. Può essere scelto soltanto uno degli elementi. Ad esempio, nella classe Alt possono essere elencati i programmi tv in una stessa fascia oraria. Generalmente, la visione di un programma televisivo esclude la visione degli altri.

https://www.okpedia.it/contenitori_rdf_classi_contenitore


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


E' possibile attribuire un ordine di preferenza tra le alternative con rel:bag?

  • Si, l'ordine di presentazione degli elementi nel contenitore può essere utilizzato per fissare un ordine di preferenza tra le risorse. Ad esempio, dato un insieme composto da 4 risorse ( A, B, C, D ), se la risorsa A non è disponibile, la migliore scelta alternativa è B.

Resource Description Frame ( RDF )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin