OKPEDIA RDF

Letterale RDF

Un letterale nel linguaggio RDF è una informazione ( costante ) inserita come oggetto in una tripla RDF. Nelle triple RDF gli oggetti possono essere un URI oppure una costante numerica/alfanumerica. Il letterale ( literal ) è racchiuso tra due virgolette ed è generalmente considerato una stringa alfanumerica. Un esempio di letterale è il seguente:

dbpedia:Alessandro Manzoni
dbpedia-owl:author
"Promessi Sposi".

La precedente tripla RDF è composta da due URI e da un letterale. Il soggetto "Alessandro_Manzoni" e il predicato "author" sono due URI. L'oggetto è, invece, un letterale alfanumerico ( "Milano" ) in quanto non si riferisce a una risorsa specifica. Per indicare la lingua utilizzata nel letterale ( es. inglese, francese, italiano, ecc. ) si utilizza il carattere @ ( chiocciola ) seguito dal codice del paese ( es. @it, @en, @fr, ecc. ).

dbpedia:Alessandro Manzoni
dbpedia-owl:author
"Promessi Sposi"@it.

Nel caso dei letterali numerici è necessario indicare anche il tipo di dato, in modo da poterlo distinguere dai letterali stringhe. Per indicare il tipo di letterale si utilizza la sequenza di caratteri ^^ seguita dalla tipologia ( integer, float, data, ecc. ). Ad esempio, nella seguente tripla è indicato il tipo di letterale date:

dbpedia:Alessandro Manzoni
dbpedia-owl:birthDate
"1785-03-07"^^(xsd:date).

Per indicare il tipo di letterale si utilizzano le categorie di XML Schema. Nella tripla precedente il letterale "1785-03-07" è seguito dalla sequenza ^^ e dalla tipologia del dato xsd:date. In questo modo è possibile distinguere la qualità dell'informazione numerica del dato. Oltre alle categorie integer ( numero intero ), float ( numero decimale ), date ( data ), esistono diverse altre categorie, in grado di specificare più nel dettaglio la qualità del dato e fornire maggiori informazioni ( es. valuta, durata, altitudine, ecc. ). Non tutte le categorie sono, però, universalmente riconosciute.

https://www.okpedia.it/letterale_rdf


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Resource Description Frame ( RDF )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin