OKPEDIA RDF

Risorse anonime in rdf ( blank nodes )

Le risorse anonime ( blank nodes ) nel linguaggio RDF sono risorse senza un URI. In un grafo RDF sono conosciute anche come nodi bianchi o nodi vuoti. Pur non avendo un URI le risorse anonime possono essere utilizzate nelle triple RDF come soggetto o oggetto. Ciò consente di introdurre grafi RDF anche risorse astratte ed estemporanee. Nel linguaggio RDF le risorse anonime sono indicate con la sintassi _: vicino al nome dell'identificatore della variabile. Ad esempio, nell'enunciato "Maria conosce un amico inglese" il soggetto ( Maria ) è una risorsa URI mentre l'amico inglese è un oggetto anonimo, privo di URI ( risorsa anonima ). Utilizzando la notazione Turtle ( NT ) l'enunciato può essere scritto nel seguente modo.

Maria foaf: conosce _: x.
_: x foaf: cittadinanza inglese.

Nella prima tripla l'oggetto ( "amico" ) è identificato dalla variabile astratta _:. Nella seconda tripla viene definita la cittadinanza ( "inglese" ) della variabile _:x. Le risorse anonime sono risorse relative in quanto hanno un significato strettamente legato al file locale in cui appaiono. Le risorse anonime si distinguono dalle risorse URI che, invece, sono risorse assolute e possono essere richiamate da file diversi. Ad esempio, la tripla "Maria ha un amico inglese" ha significato soltanto nel file in cui si parla di Maria. L'oggetto _:x ( "amico" ) esiste soltanto in relazione al soggetto ( "Maria" ). Al di fuori di questo file il nodo bianco ( "amico inglese" ) perde ogni significato. Una risorsa anonima può essere rappresentata anche da una coppia di parentesi quadre che, a differenza della precedente, permette di raggruppare gli oggetti tra le virgole (,)e le coppie di predicato-oggetto tra punti e virgola (;), in modo da associarli alla stessa risorsa anonima come soggetto. Un esempio della notazione ricorsiva con parentesi quadre delle risorse anonime è il seguente:

Maria foaf:conosce [ foaf:name "Luigi", foaf:name "Sara" ]

FOAF. L'ontologia FOAF è l'acronimo inglese di Friend of a Friend ( amico di un amico ). È un'ontologia utilizzata nel linguaggio RDF per descrivere le caratteristiche di una persona, di se stessi o di altri. Può essere utilizzata per definire una persona specifica ( es. "Maria" ) o anonima ( es. "un amico" ) oppure un insieme di persone ( es. popolo, gente, ecc. ). Quando si incontra l'ontologia FOAF si può desumere che il soggetto è una persona.

https://www.okpedia.it/risorse_anonime_in_rdf


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Resource Description Frame ( RDF )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin