OKPEDIA RDF

Notazione Turtle ( RDF )

La notazione Turtle è utilizzata nel linguaggio RDF per estendere la notazione N-Triples, eliminando le ripetizioni negli enunciati e abbreviare la serializzazione. La notazione Turtle ( tartaruga ) è conosciuta anche come Terse RDF Triple Language. Le principali caratteristiche della notazione Turtle sono le seguenti:

  • Prefissi RDF. I prefissi RDF ( @prefix ) permettono di evitare la ripetizione degli elementi in comune negli URI, abbreviando la lunghezza di questi ultimi. Nella rappresentazione con prefisso gli URI sono detti CURIE.
  • Soggetto-Predicato in comune con RDF Turtle. La notazione Turtle consente di evitare la ripetizione dello stesso soggetto-predicato per oggetti diversi, riducendo la serializzazione RDF. Gli oggetti sono elencati in un solo enunciato ( soggetto-predicato ), separati tra loro da una virgola.
  • Soggetto in comune con RDF Turtle. La notazione Turtle permette anche di evitare la ripetizione degli enunciati con medesimo soggetto. In questo caso, il soggetto viene dichiarato una sola volta ed è seguito dalle coppie predicato-orggetto, separate tra loro dal simbolo del punto e virgola. Dopo l'ultimo soggetto dell'enunciato è necessario chiudere la lista con un punto.

https://www.okpedia.it/notazione_turtle


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Resource Description Frame ( RDF )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin