OKPEDIA RDF

Alt RDF ( rdf:alt )

Alt RDF è una classe contenitore del linguaggio RDF. Viene utilizzata per realizzare un insieme di risorse tra loro alternative. La classe rdf:Alt permette di definire una relazione di esistenza tra le risorse. La scelta di una risorsa esclude tutte le altre in quanto soltanto una risorsa sulle N risorse presenti nell'insieme rdf:Alt può verificarsi ( scelte alternative ). Un esempio di utilizzo della classe rdf:Alt nella notazione Rdf Turtle (NT) è la seguente.

accesso_in_ufficio a rdf:Alt
accesso_in_ufficio rdf:li "scale".
accesso_in_ufficio rdf:li "ascensore".

L'esempio precedente mostra due scelte alternative per accedere in ufficio. L'agente razionale può decidere di prendere le scale oppure l'ascensore. Una scelta esclude l'altra. Non è, infatti, possibile prendere contemporaneamente sia le scale che l'ascensore. L'ordine di scelta è indifferente. L'agente razionale può scegliere casualmente la prima o la seconda strada.

Elementi non ripetuti

Essendo un insieme di risorse alternative, non è possibile che ci siano risorse ripetute all'interno del medesimo insieme. Ad esempio, dato un insieme ALT composto da tre elementi { scale, ascensore, scale }. La scelta del primo elemento { rosso } esclude le altre due. Tuttavia, una delle altre due risorse escluse { ascensore, scale } è uguale alla risorsa selezionata { scale }. Ciò è ovviamente illogico. Per questa ragione un insieme rdf:alt non può contenere elementi ripetuti.

Ordine di preferenza degli elementi.

L'insieme di elementi rdf:alt non è soggetto ad alcun ordine gerarchico. Ogni risorsa è alternativa alle altre. Tuttavia, l'ordine di serializzazione delle risorse potrebbe essere utilizzato per veicolare un'informazione di preferenza tra le stesse. Ad esempio, la prima risorsa è preferita alla seconda, la seconda alla terza, ecc. Da ciò si deduce che un agente razionale sceglie sempre la prima risorsa e, se non disponibile, opta per la seconda, la terza e così via.

accesso_in_ufficio a rdf:Alt
accesso_in_ufficio rdf:li "ascensore".
accesso_in_ufficio rdf:li "scale".

In quest'ultimo esempio l'ordine di presentazione delle risorse delinea una preferenza a favore dell'ascensore ( ordine di preferenza ). Per accedere in ufficio un agente razionale sceglie sempre l'ascensore, essendo la prima opzione della lista. Quando l'ascensore non è presente, l'agente razionale opta per le scale. Dal punto di vista tecnico il codice rdf:alt è uguale a quello di un insieme rdf:alt non ordinato. Ciò che cambia è l'interpretazione dei dati da parte dell'agente.

https://www.okpedia.it/alt_rdf


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Resource Description Frame ( RDF )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin