Le materie prime

Le materie prime sono i materiali grezzi utilizzati nei processi di lavorazione ( industriali, artigianali, ecc. ) per la fabbricazione di prodotti e beni finali. Si tratta di risorse naturali per le quali sussiste la possibilità tecnica e la convenienza economica di utilizzo. Dal punto di vista economico le materie prime sono un input del processo produttivo.

Tipi di materie prime

Le materie prime possono essere classificate in vari modi. Una delle principali classificazioni distingue le materie prime in:

  • Materie prime rinnovabili. Le materie prime rinnovabili sono quelle materie prime di origine vegetale o animale che possono essere rigenerate al termine di ogni ciclo produzione/consumo entro determinati tassi di sfruttamento. Alcuni esempi di materie prime rinnovabili sono il legname, i prodotti agricoli, la carne, i tessuti di origine vegetale o animale, fonti di energia rinnovabili ecc.
  • Materie prime non rinnovabili. Le materie prime non rinnovabili sono quelle materie prime che non possono essere rigenerate al termine di ogni ciclo di produzione/consumo. Sono disponibili in quantità predeterminate ed il consumo delle materie prime non rinnovabili determina la diminuzione delle quantità disponibili. Le materie prime non rinnovabili sono composte dai metalli, dai minerali non metalliferi e dalle fonti di energia non rinnovabili.

Il termine materia prima può essere associato anche alle caratteristiche del materiale oppure al settore produttivo in cui è utilizzata come input. Da questo punto di vista le materie prime sono classificate principalmente nelle seguenti categorie: materie prime agricole, materie prime minerarie, materie prime energetiche, materie prime tessili ecc. Ogni categoria raggruppa le principali risorse naturali del settore produttivo di appartenenza. L'organizzazione delle categorie è oggetto di studio della merceologia.

Un esempio di materia prima

Ad esempio, il petrolio è una materia prima energetica. Il petrolio viene estratto allo stato grezzo e successivamente viene processato in diverse fasi di lavorazione ( es. raffinazione ) fino alla produzione del prodotto finale, la benzina.

condividi su Facebook

 
 
commenti