Tecnologia

La tecnologia consiste nell'applicazione sistematica delle tecniche e delle conoscenze scientifiche per la soluzione di problemi pratici o la produzione. La tecnologia non va confusa con la tecnica. A partire dalla rivoluzione industriale la tecnologia è l'applicazione delle conoscenze scientifiche nel settore della produzione. Si occupa dello studio dei materiali, delle macchine e dei procedimenti tecnici necessari per l'ottimizzazione e la razionalizzazione dei processi produttivi. Dal punto di vista economico la tecnologia è l'insieme delle combinazioni dei fattori produttivi tecnicamente utilizzabili. In una funzione di produzione la tecnologia è anche il nesso che lega tra loro l'input e l'output. La tecnologia è lo studio delle macchine, dei materiali e dei processi tecnici necessari per l'applicazione delle conoscenze scientifiche nella produzione. Dal punto di vista economico la tecnologia consiste nella combinazione dei fattori produttivi all'interno di una funzione di produzione ( tecnologia e produzione ). È il rapporto che lega gli input di un processo produttivo (es. lavoro, materie prime, terra, ecc.) al prodotto finale (output).

PROCESSO PRODUTTIVO

Lo studio della tecnologia ha assunto una particolare importanza a partire dalla prima rivoluzione industriale con l'introduzione delle macchine e dell'energia vapore nei processi produttivi e nelle industrie. Il rapporto tra scienza e tecnologia è molto diretto. Senza la scienza non ci sarebbe modo di applicare le scoperte scientifiche. D'altra parte, senza la tecnologia la ricerca scientifica sarebbe fortemente limitata nelle strumentazioni tecniche e nei fondi economici. L'applicazione tecnologica alimenta gli investimenti nella ricerca. Spesso è la stessa tecnologia ad alimentare la ricerca scientifica per migliorare o trovare soluzioni ai problemi della tecnologica corrente. In conclusione, oggi la tecnologia ha perso quel ruolo di secondo piano che in passato aveva nei confronti della scienza teorica.

  • Tecnologia e produzione. La conoscenza tecnologia determina la produzione in un determinato momento storico. La tecnologia è l'insieme dei processi produttivi disponibili in un particolare momento storico per produrre un determinato prodotto.
  • Tecnologia e ambiente. La tecnologia produttiva ha un impatto sull'ambiente sia dal lato degli output ( inquinamento ) che dal lato degli input ( sfruttamento risorse naturali ). Essendo l'uomo una delle componenti dell'ambiente, il rapporto tra tecnologia e ambiente non coinvolge soltanto gli operatori economici ma l'intera società.
  • Progresso tecnologico. Il progresso tecnologico è l'applicazione della conoscenza scientifica nella produzione al fine di ottenere miglioramenti nei processi produttivi o nei prodotti. Il progresso tecnologico è generalmente portato avanti dalle imprese e dagli imprenditori per ottenere dei vantaggi competitivi sul mercato.
  • Tecnologia e impresa. Le imprese svolgono un ruolo importante nelle attività di ricerca. Le imprese attingono ai risultati della ricerca di base del mondo accademico e dei centri di ricerca pubblici e investono nella realizzazione di propri centri di ricerca ( Ricerca e Sviluppo - R&S ) per sviluppare una propria attività di ricerca applicata, finalizzata al miglioramento dei prodotti e dei processi produttivi aziendali.
  • ( okpedia )
condividi

 
 
commenti