Postulato di Sylos Labini

Il postulato di Sylos Labini è una ipotesi di comportamento del monopolista nei confronti delle imprese entranti ( outsider ) in un mercato di monopolio. Secondo il postulato di Sylos Labini, quando un'impresa outsider entra in un mercato di monopolio, l'impresa monopolista adotta una strategia difensiva di tipo non accomodante, mantenendo immutato il proprio livello di produzione ( offerta ). In tali circostanze l'impresa entrante è costretta a prendere come riferimento la domanda residuale del mercato, ossia la parte della domanda che il monopolista non soddisfa, ed è maggiormente esposta al rischio di un ribasso del prezzo di mercato. Il postulato di Sylos Labini è uno dei punti cardine della teoria del prezzo limite.

Minaccia non credibile. La minaccia dell'impresa monopolista di continuare a produrre la quantità limite anche dopo l'ingresso dell'impresa entrate è una minaccia non credibile. L'impresa già esistente può minacciare di mantenere immutata la produzione ma, una volta entrata sul mercato l'impresa concorrente, avrebbe maggiori profitti adottando una strategia duopolista ( equilibrio di Cournot ). Qualsiasi minaccia da parte dell'impresa esistente è considerata non credibile da parte dell'impresa entrante. Questa osservazione critica rende meno solido il postulato di Sylos Labini e, di conseguenza, anche la teoria del prezzo limite.

Minaccia credibile. La minaccia dell'impresa monopolista è credibile soltanto se quest'ultima si aspetta di ottenere profitti di breve-medio periodo da monopolista molto più alti rispetto alla perdita di breve periodo. In tali circostanze, l'impresa già esistente è disposta a mantenere immutata la produzione, sopportandone le conseguenze economiche, pur di far uscire dal mercato la nuova impresa. La minaccia del monopolista è credibile anche quando l'impresa si vincola in modo irreversibile a produrre la stessa quantità di produzione anche in futuro ( vincoli di produzione ). Ad esempio, può stipulare accordi di approvvigionamento dei fattori di medio-lungo periodo, acquisire impianti di grandi dimensioni o contratti collettivi con i lavoratori che impediscono di ridurre la produzione nel breve periodo.

https://www.okpedia.it/postulato_di_sylos_labini


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Monopolio


FacebookTwitterLinkedinLinkedin