OKPEDIA MERCATO FINANZIARIO

Mercato finanziario

Il mercato finanziario è un mercato del capitale in cui si negoziano gli strumenti finanziari a medio-lungo termine. Il mercato finanziario è una tipologia di mercato aperto del capitale. Nel mercato finanziario si incontra la domanda di risorse finanziarie degli operatori per effettuare investimenti di medio-lungo periodo e l'offerta di risorse degli operatori con surplus finanziario (risparmio). Nel mercato finanziario si scambiano le azioni (mercato azionario) e le obbligazioni (mercato obbligazionario) emesse dalle imprese o dal settore pubblico (mercato dei titoli di stato) nel settore degli strumenti finanziari di medio-lungo periodo. Alcuni esempi di titoli di stato appartenenti al mercato finanziario sono i buoni del tesoro poliennali (BTP). Appartengono al mercato finanziario anche alcuni specifici sotto-mercati come il mercato dei futures e il mercato delle opzioni.

TIPI MERCATO FINANZIARIO

Tipologie di mercato finanziario. Il mercato finanziario può essere suddiviso in sottomercati. Esistono a tal proposito diverse tipologie di classificazione sulla base delle caratteristiche dei titoli scambiati. Ad esempio il mercato mobiliare è caratterizzato dallo scambio di titoli relativi al capitale di rischio (azioni, obbligazioni), il mercato dei mutui è invece basato sul credito relativo a contratti di mutuo. Il mercato finanziario può essere suddiviso nelle seguenti tipologie:

  • Mercato primario. Nel mercato primario si verificano lo scambio dei titoli di nuova emissione che successivamente saranno scambiati nel mercato secondario. La collocazione dei titoli sul mercato primario consente all'emittente di ottenere delle risorse finanziarie per coprire eventuali disavanzi.
  • Mercato secondario. Nel mercato secondario sono scambiati i titoli già pubblicamente in circolazione presso i risparmiatori. Un esempio di mercato finanziario secondario è la Borsa dove gli operatori emittenti collocano i propri titoli per ottenere in cambio risorse finanziarie dal mercato.
  • Terzo mercato. Il terzo mercato è un mercato in cui avvengono gli scambi e le negoziazioni dei titoli ammessi alla quotazione ufficiale sul mercato secondario. Il terzo mercato è comunque considerato un mercato appartenente al mercato secondario.

Sulla base delle regole di funzionamento i mercati finanziari possono essere anche classificati in mercati regolamentati, se istituiti e regolamentati da un'autorità che effettua controlli e vigilanza sugli scambi (es. Borsa), oppure in mercati non regolamentati dove gli scambi avvengono in modo diretto senza ricorrere ad operatori intermediari.

https://www.okpedia.it/mercato_finanziario



Capitale