OKPEDIA MERCATO FINANZIARIO

Mercato mobiliare

Il mercato mobiliare è un mercato finanziario in cui si svolgono gli scambi e le negoziazioni dei titoli di finanziamento a titolo di capitale di rischio e dei presti a medio-lungo termine. Il mercato mobiliare è uno dei settori più rappresentativi del mercato finanziario. Il mercato mobiliare è suddiviso nelle seguenti tipologie di mercato:

  • Mercato azionario. È il mercato mobiliare in cui avvengono le negoziazioni sui titoli rappresentativi dei finanziamenti a titolo di capitale di rischio (azioni).
  • Mercato obbligazionario. È il mercato mobiliare in cui avvengono le negoziazioni sui titoli dei prestiti e dei finanziamenti di medio e lungo termine (obbligazioni).

Nel mercato mobiliare possono essere scambiati sia i nuovi titoli di prima emissione e collocamento (mercato primario) sia i titoli già in circolazione. Le modalità di scambio nel mercato mobiliare sono disciplinate dal legislatore e, in alcuni casi, possono essere effettuate sotto la vigilanza di organi ed autorità pubbliche come la Consob. Il D.Lgs. 58/98 ha riorganizzato il mercato mobiliare in Italia in direzione della privatizzazione della Borsa Valori e della liberalizzazione dei servizi di investimento, trasformando il mercato mobiliare da una logica pubblicistica ad una privatistica e distinguendo le funzioni di organizzazione e di gestione di mercati, affidati a società private, dalle funzioni di vigilanza e di controllo degli enti e delle autorità pubbliche.

https://www.okpedia.it/mercato_mobiliare


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Capitale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin