OKPEDIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Innovazione di prodotto

L'innovazione di prodotto è una innovazione tecnologica che ha per oggetto un bene, un prodotto o un servizio. L'innovazione di prodotto può essere radicale o incrementale.

  • Innovazione radicale di prodotto. Una innovazione di prodotto è radicale quando crea un prodotto non esistente in precedenza. Alcuni esempi di innovazioni di prodotto radicali sono la radio e la televisione. In entrambi i casi le nuove tecnologie hanno creato un nuovo mercato senza sostituirsi a precedenti tecnologie in grado di svolgere le medesime funzioni.
  • Innovazione incrementale di prodotto. L'innovazione di prodotto incrementale è un miglioramento di un prodotto già esistente, tale da rendere obsoleta la precedente tecnologia e/o far nascere un nuovo segmento di mercato. Ad esempio, il computer tablet svolge le stesse funzioni di un computer notebook ma, grazie alla funzionalità touchscreen, è caratterizzato da minori dimensioni e da una migliore trasportabilità. Si tratta, pertanto, di un'innovazione incrementale di prodotto.
https://www.okpedia.it/innovazione_di_prodotto




Tecnologia