OKPEDIA DOMINI

Dominio

In ambito informatico con il termine dominio ci si riferisce a quell'insieme di caratteri alfanumerici che identificano in maniera univoca un sito web o un computer sulla rete internet. Il dominio è composto da diverse parti separate tra loro dal simbolo della punteggiatura: un prefisso, il nome vero e proprio del dominio e l'estensione. Queste parti sono chiamate anche dominio di terzo, secondo e primo livello. Il dominio di primo livello corrisponde all'estensione finale, quello di secondo livello è quella parte che si trova prima del primo livello, e dominio di terzo livello, cioè la parte che sta prima del dominio di secondo livello.

  • Dominio di primo livello. E' l'estensione finale del dominio (.it, .com, .org, .net, etc). Può identificare il TLD di una nazione (es. IT) oppure la tipologia dell'attività online (es. ORG).
  • Dominio di secondo livello. E' il nome vero e proprio del dominio.
  • Dominio di terzo livello. E' il prefisso del dominio o dominio di terzo livello. Può essere assente oppure identificare un sottodominio. Generalmente questa parte del dominio è caratterizzata dalla presenza della parola WWW.
https://www.okpedia.it/dominio




note


  • Dominio ( logica del primo ordine ). Nella logica del primo ordine il dominio è l'insieme degli oggetti di un modello. Ogni modello è composto dagli oggetti e dalle relazioni tra questi.

Domini internet