Obiettivi del nome di dominio

Il nome di dominio è l'indirizzo della vostra "casa" sul web, ossia del vostro sito web. Provate a pensare ad una città senza indirizzi e alle difficoltà che ci sarebbero per trovare le persone, spedire la posta ecc. Sul web è la stessa cosa. Come nella vita reale, il nome di dominio individua in modo univoco ed inequivocabile il luogo della vostra residenza virtuale. Senza il nome di dominio nessun utente potrebbe trovarvi. Da questo deriva anche l'importanza della scelta del nome di dominio, che sia facilmente ricordabile ed in linea con il proprio brand. La scelta del nome di dominio deve essere considerata di lungo periodo. Sebbene sia sempre possibile registrare nuovi domini e cancellare i vecchi, un nome di dominio è un indirizzo web che si consolida nel tempo attraverso i link in entrata, la stampa sui materiali pubblicitari, sui biglietti da visita ecc. È quindi importante fare la scelta giusta fin dall'inizio.

Funzioni di un nome di dominio

Quali sono le funzioni principali di un nome di dominio? In un contesto aziendale un nome di dominio ha le seguenti funzioni:

  • identifica il brand dell'azienda sul web
  • consente di creare traffico
  • prevede gli errori di digitazione degli utenti
  • comunica la mission di un'attività

Nome di dominio e branding

Una strategia dei domini efficace consente ad un'azienda d'essere "trovata" più facilmente dai propri utenti e dai potenziali clienti. Se il nome di dominio è semplice da ricordare e facile da associare al nome del brand, l'utente finale si limita a digitarlo sul browser. È buona norma registrare il nome di dominio anche sugli eventuali errori di digitazione dell'utente.

Nome di dominio e motori di ricerca

La scelta del nome di dominio è anche utile per ottenere un posizionamento migliore sui motori di ricerca. Generalmente, gli spider attribuiscono un peso alle parole contenute nel nome di dominio. Ad esempio, un nome di dominio contenente la parola "automobile" è, in teoria, più forte sulla stessa keyword. Essere ben posizionati su una keyword generica permette di avere un traffico qualificato naturale dai motori di ricerca. La scelta del nome di dominio nelle attività SEO è, comunque, soltanto un fattore tra le tante leve. È importante ma non va sopravalutata.

Nome di dominio e comunicazione

Il nome di dominio contribuisce anche a rafforzare la comunicazione aziendale. Ad esempio, quando veicola il nome di una campagna pubblicitaria, di una promozione, di un singolo prodotto o di un determinato bisogno. In tutti i precedenti casi la comunicazione sul web è più efficace se identificata sotto un dominio dedicato (mini site). Il nome di dominio è anche la prima informazione che un utente valuta. L'utente decide se visitare o meno un sito web prima ancora di raggiungerlo. Si pensi ad esempio ai motori di ricerca. Nella lista dei risultati di un motore di ricerca l'utente visualizza un elenco di siti di cui conosce il titolo del pagina, un breve abstract e il nome di dominio del sito. Una scelta efficace nel nome di dominio agevola la percezione della mission aziendale in modo corretto ed evita fraintendimenti o false attese.

https://www.okpedia.it/temp/obiettivi-del-nome-di-dominio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Domini internet


FacebookTwitterLinkedinLinkedin