OKPEDIA SITO WEB

La scelta del nome di dominio web

Un dominio web è solitamente identificato da un nome e da una estensione. È il biglietto da visita del sito web e dell'attività che vi risiede. Se state meditando di aprire un sito web su internet il primo passo da compiere è pensare al nome che volete da dargli e all'estensione. In questa pagina introduciamo alla scelta del dominio.

La scelta dell'estensione del dominio

L'estensione di un dominio web è la parte finale dell'indirizzo. Ad esempio, le estensioni più utilizzate in Italia sono il .COM, il .IT, il .ORG ecc. Sono conosciute anche con il nome di dominio di primo livello o Top Level Domain (TLD). Quale scegliere estensione? Non esiste una regola generale. Normalmente il .IT identifica un dominio sul territorio nazionale. È quindi probabile che un utente digiti sul proprio browser il nome di dominio aggiungendo l'estensione .IT. È un riflesso psicologico razionale, se si sta cercando un sito italiano si tende ad associarlo immediatamente al punto IT. Al contrario, se si sta cercando un sito internazionale, o se l'utente è straniero, si tende ad associare il nome di dominio al punto COM. Se quindi il sito web veicola l'attività di un'azienda operante sul territorio italiano o, comunque, ospita contenuti in lingua italiana, è preferibile registrare il dominio sotto l'estensione punto IT. Viceversa, se il sito web si rivolge ad una audience internazionale (straniera) è preferibile registrare il dominio punto COM (o altre estensioni internazionali). Con l'affermazione dei motori di ricerca la scelta dell'estensione è divenuta meno importante. Gli utenti tendono a ricercare le informazioni sui motori di ricerca piuttosto che digitare manualmente gli indirizzi Url sul browser. È comunque buona prassi di comunicazione registrare il .IT per le attività italiane e il .COM per quelle internazionali. Sempre che, ovviamente, il dominio sia libero sotto l'estensione prescelta. Quando entrambe le estensioni sono libere è consigliabile registrare il nome di dominio sotto entrambe le estensioni (IT e COM).

La scelta del nome di dominio

La scelta del nome di dominio è un altro momento importante. Se l'estensione identifica il territorio dell'azienda o l'audience a cui si rivolge il sito web, il nome di dominio identifica il brand aziendale. È quindi importante registrare il nome di dominio in modo che sia immediatamente associato all'attività dell'azienda. Facciamo un esempio pratico. La filiale italiana della casa automobilistica francese Renault è raggiungibile su internet al nome di dominio www.renault.it. Come si può vedere, in questo caso la casa automobilistica francese per la filiale italiana ha optato per la registrazione del .IT (come estensione) e del nome di dominio coincidente con il nome dell'azienda. Chi visita questo indirizzo web è immediatamente portato a percepire il sito web come il sito web ufficiale italiano della casa automobilistica francese. Una volta registrato il nome di dominio ufficiale, un'azienda può decidere di registrare anche altri nomi di dominio generici, identificanti ad esempio singoli prodotti o bisogni. Approfondiremo la questione quando parleremo delle strategie di domain marketing.

Come registrare un dominio web

La registrazione del nome di dominio sul web. Una volta scelto il nome di dominio e l'estensione, ad esempio NOMEDOMINIO.IT, il passo successivo consiste nella registrazione del nome presso la relativa Registration Authority. La registrazione di un nome di dominio ha un costo iniziale e una durata di 12 mesi. Alla scadenza può essere rinnovato pagando una tariffa annuale di mantenimento. Possono essere registrati soltanto i nomi di dominio liberi (non registrati da altri utenti) sotto l'estensione prescelta. A chi rivolgersi per registrare un dominio? La registrazione del dominio è generalmente seguita dalle web agency a cui è stato commissionato il compito di sviluppare il sito web aziendale. In alternativa, ci si può rivolgere alle aziende specializzate nella fornitura di hosting e spazio web o direttamente alle Registration Authority. Il costo della registrazione varia in base all'estensione prescelta e ai servizi associati al dominio web. In media, analizzando i prezzi di mercato, si va dai 10-15 euro in su per la registrazione e il mantenimento di 12 mesi di un nome di dominio sotto le estensioni .IT o .COM. Alcune estensioni hanno un costo di registrazione maggiore (ad esempio i .TV).

https://www.okpedia.it/temp/scelta-nome-di-dominio-web


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin