OKPEDIA SISTEMA ESADECIMALE

Convertitore online

Digita un numero intero

Sistema numerico del numero




Conversione decimale esadecimale

La conversione decimale-esadecimale è la trasformazione di un numero su base dieci ( sistema decimale ) in un numero su base sedici ( sistema esadecimale ). Il processo di conversione consiste nell'applicazione del metodo della divisione per sedici della parte intera. Il metodo consiste in una sequenza di divisioni del numero per sedici, il resto della divisione determina la cifra esadecimale del numero da sinistra verso destra, la parte intera del quoziente della divisione viene, invece, divisa ulteriormente per 16 fino ad ottenere un quoziente inferiore alla base sedici. Per la conversione decimale-esadecimale si può prendere in considerazione la seguente tabella di conversione.

Decimale Esadecimale
0 0
1 1
2 2
3 3
4 4
5 5
6 6
7 7
8 8
9 9
10 A
11 B
12 C
13 D
14 E
15 F

Esempio di conversione decimale-esadecimale. Nel seguente esempio effettuiamo la conversione del numero decimale ( 4019 )10 nel suo equivalente numero esadecimale.

  • Conversione della parte intera del numero decimale. Secondo il metodo della divisione dividiamo il numero decimale (4019)10 per 16 distinguendo il quoziente intero della divisione (251) e il resto della divisione (3). Il resto della divisione è convertito in esadecimale seguendo la tabella di conversione decimale-esadecimale, il quoziente viene, invece, diviso nuovamente per 16 e così via, fino ad ottenere un quoziente inferiore a 16.

    Numero decimale Numero esadecimale
    4091 diviso 16 = 255 con resto 11 B
    255 diviso 16 = 15 con resto 15 F
    15 (inferiore di 16) F

In conclusione il numero intero decimale ( 4091 )10 equivale al numero esadecimale ( FFB )16. Per una verifica si consiglia la lettura della pagina dedicata al metodo inverso di conversione esadecimale-decimale.

Metodo alternativo di conversione decimale-esadecimale. Un altro modo per convertire un numero decimale in un numero esadecimale consiste nella trasformazione del numero decimale in un numero binario e quest'ultimo in un numero esadecimale ( conversione binario-esadecimale ). Qualsiasi numero binario può, infatti, essere trasformato in un numero esadecimale semplicemente suddividendo il numero in gruppi di quattro bit e per ogni combinazione di quattro bit equivale una e una sola cifra esadecimale. Questa caratteristica dei numeri esadecimali rende la conversione binario-esadecimale particolarmente semplice. Per questa ragione il sistema esadecimale è una delle basi numeriche più utilizzate in informatica.

https://www.okpedia.it/conversione_decimale_esadecimale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Sistema numerico

Conversioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin