OKPEDIA BISOGNI INDIVIDUALI

I bisogni individuali

I bisogni individuali sono i bisogni avvertiti da un singolo individuo. Questi bisogni hanno natura soggettiva, in quanto sono determinati esclusivamente dalle caratteristiche personali dell'individuo. Sono anche conosciuti come bisogni personali o bisogni della persona.

Essendo legati alle esigenze e alle preferenze dell'individuo, i bisogni individuali hanno sempre natura soggettiva. Ad esempio, un bicchiere d'acqua ha una notevole importanza se l'individuo ha sete, mentre ha poca o nessuna importanza se la persona ha già bevuto.

Tali bisogni possono essere soddisfatti sia tramite i beni economici che tramite i beni liberi, a seconda delle circostanze. Ad esempio, se l'uomo ha sete e si trova vicino a una sorgente d'acqua gratuita, può fruire del bene libero. Viceversa, se l'uomo si trova in spiaggia, dovrà necessariamente acquistare una bottiglia di acqua minerale ( bene economico ) e pagare il relativo prezzo.

I bisogni individuali possono essere ordinati in base al grado di importanza o di preferenza che l'individuo gli attribuisce. L'ordine dei bisogni consente di stabilire una gerarchia degli stessi, sulla base della quale la persona prende le proprie decisioni e scelte. I bisogni considerati più importanti dall'individuo sono soddisfatti prima rispetto a quelli meno importanti.

La gerarchia dei bisogni individuali che possono essere soddisfatti soltanto tramite i beni economici, determina le scelte economiche e le decisioni dell'individuo come operatore economico.

https://www.okpedia.it/bisogni_individuali


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Bisogni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin