Algoritmo di ottimizzazione
L'algoritmo di ottimizzazione è una procedura logico-matematica di risoluzione di un problema di ottimizzazione. All'algoritmo di ottimizzazione spetta il compito di trovare una o più soluzioni al problema di ottimizzazione di riferimento. L'efficacia dell'algoritmo è determinata dai seguenti aspetti:
- Formalizzazione del problema. L'efficacia dell'algoritmo è subordinato alla corretta formalizzazione matematica del problema di ottimizzazione da risolvere. Una errata formalizzazione del problema da risolvere rende praticamente inutile/inefficace qualsiasi algoritmo risolutivo.
- Soluzione del problema. L'efficacia dell'algoritmo di ottimizzazione è subordinata alla capacità stessa dell'algoritmo di fornire soluzioni valide alla risoluzione del problema di ottimizzazione. Prima di essere applicato qualsiasi algoritmo di ottimizzazione deve superare diverse fasi di sviluppo: una fase iniziale di studio delle proprietà del modello matematico da risolvere, una fase intermedia di implementazione e una fase finale di analisi e di verifica dei risultati.
https://www.okpedia.it/algoritmo_di_ottimizzazione
Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina