OKPEDIA MODELLO

Approccio modellistico

L'approccio modellistico è una metodologia di risoluzione dei problemi decisionali mediante gli strumenti analitici e matematici. Nell'approccio modellistico viene costruita una rappresentazione del problema mediante un modello matematico e un algoritmo di soluzione del problema. A differenza dell'approccio alle regole di base, l'approccio modellistico consente di analizzare tutte o gran parte delle combinazioni possibili degli elementi, al fine di trovare la combinazione migliore per risolvere un problema ( obiettivo ). I componenti principali dell'approccio modellistico sono i seguenti:

  • Modello matematico. Il modello matematico consente di rappresentare il problema in modo astratto mediante disequazioni, equazioni, variabili e, più in generale, il linguaggio formale della matematica. Nella rappresentazione astratta del modello matematico sono presi in considerazione soltanto gli elementi fondamentali del problema e le interrelazioni tra di essi. Tutti i fattori non essenziali sono posti al di fuori del modello. I parametri del modello matematico sono suddivisi in variabili endogene e variabili esogene.
    • Variabili endogene. Le variabili endogene sono generate all'interno del modello matematico.
    • Variabili esogene. Le variabili esogene sono generate al di fuori del modello matematico. Nel modello sono prese in considerazione come variabili costanti.
  • Algoritmo di soluzione. L'algoritmo di soluzione è una procedura analitica in grado di risolvere il problema e di giungere a una soluzione ottimale o, nel caso non sia possibile, perlomeno a una soluzione sub-ottimale. L'algoritmo di soluzione prende in input i valori degli elementi fondamentali del modello matematico e li elabora seguendo una procedura predeterminata al fine di ottenere in output la risoluzione matematica del problema.

La costruzione del modello matematico e dell'algoritmo di soluzione richiedono una buona conoscenza del fenomeno o del problema che si vuole analizzare. I fenomeni possono avere natura quantitativa o qualitativa. Nel primo caso la formalizzazione matematica è relativamente facile. Nel secondo caso, invece, la formalizzazione implica un'attività di interpretazione da parte dell'analista ed espone il modello al rischio della soggettività di analisi. L'approccio modellistico è una metodologia adottata negli studi dell'economia politica e della ricerca operativa.

https://www.okpedia.it/approccio_modellistico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Modello


FacebookTwitterLinkedinLinkedin