OKPEDIA MODELLO

Modello

Il modello è una costruzione artificiale che riproduce le proprietà specifiche di un oggetto reale. Il modello è generalmente una riproduzione in scala diversa rispetto all'originale, a seconda dei casi si presenta con una scala ridotta o superiore. Il modello può anche essere utilizzato per riprodurre soltanto alcune proprietà specifiche ( es. acustica, aerodinamica, ecc. ) dell'oggetto osservato al fine di migliorarne le performance. Il modello è utilizzato per scopi di studio, di progettazione, di sperimentazione o di illustrazione. Nelle attività di sperimentazione il modello è anche detto prototipo. Esistono due tipi di modelli:

  • Modello concreto. Il modello concreto è un oggetto artificiale in grado di riprodurre le proprietà di un oggetto reale. Ad esempio, il modello di un aereo, di una macchina, ecc.
  • Modello astratto. Il modello astratto è la ricostruzione analitica e matematica del funzionamento di un particolare oggetto, sistema o fenomeno del mondo reale. Il modello astratto non è un oggetto reale bensì un insieme di relazioni e di procedure. I principali modelli astratti sono il modello matematico e il modello logico.
https://www.okpedia.it/modello


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Modello


FacebookTwitterLinkedinLinkedin