OKPEDIA ARCHEOLOGIA ROMANA

Parco archeologico delle Tombe latine

Il parco archeologico delle Tombe latine è un'area archeologica di Roma del suburbio romano del quartiere Appio, lungo l'antica via Latina. Il parco è conosciuto anche come Parco archeologico delle Tombe di via Latina. L'area archeologica è caratterizzata da sepolcreti romani di grandi e di piccole dimensioni e dalla presenza di antiche catacombe romane, da mausolei e camere funerarie del periodo compreso tra il II e il V secolo dopo Cristo.

parco archeologico delle Tombe Latine ( panorama sull'antica via Latina )

L'architettura delle tombe della zona è molto variegata, dalle imponenti tombe a torre delle famiglie abbienti e quelle più semplici e umili delle persone comuni. In passato, i ruderi delle tombe del parco sono scambiati erroneamente per edifici, templi o monumenti veri e propri, tanto è la loro mole e imponenza.

Nel Parco delle Tombe latine sono situati anche i ruderi di ville ( villa Demetriade ) ed edifici, nonché della Basilica di Santo Stefano protomartire, una basilica paleocristiana eretta sulla via Latina nel V secolo d.C. dalla matrona Anicia Demetriade. Al tratto archeologico dell'antica via Latina, a cui bordi della strada sono situate le tombe romane più imponenti ( vedi foto ), si accede dall'attuale via dell'Arco di Travertino. Il parco è un'area verde protetta dall'espansione urbanistica delle moderne costruzioni.

Antica Via Latina

Gli scavi archeologici nell'area sono iniziati nel XIX secolo, tra il 1857 e il 1858, dall'archeologo Lorenzo Fortunati. Oltre al valore archeologico delle tombe di epoca romana, il parco archeologico delle Tombe Latine consente ancora oggi di avere un scorcio del panorama e del paesaggio della campagna romana del XIX secolo. Nel parco è visibile anche un tratto dell'antico lastricato della via Latina, composto da grandi pietre poligonali di lava basaltica. La strada romana è caratterizzata dalla tipica sede carrabile ( carreggiata ) per i carri, larga 3.90 metri, e dai marciapiedi laterali per i pedoni.

https://www.okpedia.it/parco_archeologico_delle_tombe_latine


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Roma

Luoghi e monumenti

Musei

Palazzi

Luoghi

Collegamenti


FacebookTwitterLinkedinLinkedin